Panettone o pandoro? Se lo chiedevano gli Elio e le storie tese in una canzone di qualche anno fa ed è la stessa domanda che ci poniamo noi ogni anno a Natale. Ma perché scegliere? In fondo il Natale è proprio il periodo in cui possiamo concederci di tutto, ci penseremo dopo Capodanno a rimetterci in forma oppure appena prima delle feste con una dieta veloce, intanto godiamoci tutto quello che le feste ci regalano.
Forse il panettone è più diffuso e più conosciuto, ma anche sul pandoro c’è molto da raccontare. Sapete ad esempio da dove arriva? A cosa deve la sua forma? E soprattutto qual è la ricetta originale del pandoro?
Se non vi sentite preparate non preoccupatevi, ve lo sveliamo noi.
Il pandoro è un dolce tipico veneto che viene fatto risalire alla ricca Venezia rinascimentale, anche se alcuni ne riconoscono la somiglianza con la brioche francese o con il “Pan di Vienna”, ma la vera data di nascita del Pandoro così come lo conosciamo noi è il 14 ottobre 1894, giorno in cui il signor Melegatti depositò all’ufficio Brevetti di Verona la ricetta di questo dolce dalla tipica base a forma di stella. Da questo fatto e dalla similitudine con il Nadalin (dolce tipico veronese) viene ormai universalmente riconosciuta Verona come patria del pandoro originale.
Ma la ricetta originale cosa prevede? È presto detto, la forma deve essere rigorosamente quella di una stella ad otto punte e la pasta, morbida e gialla, non deve avere alcuna crosta all’esterno. Deve essere preparato esclusivamente con farina di frumento, uova, burro, lievito naturale, aroma di vaniglia e sale. Poi, volendo, gli si può aggiungere latte, burro di cacao e zucchero a velo, malto e altri aromi naturali, oltre a tutte le farciture che si desiderano.
Ma se provassimo a far da sole? Gli ingredienti sono facili da reperire, basta procurarsi lo stampo apposito, avere un po’ di tempo e seguire la nostra ricetta; è un po’ complessa, ma ne vale davvero la pena![dup_immagine align=”aligncenter” id=”58948″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…