Panettone o pandoro? Se lo chiedevano gli Elio e le storie tese in una canzone di qualche anno fa ed è la stessa domanda che ci poniamo noi ogni anno a Natale. Ma perché scegliere? In fondo il Natale è proprio il periodo in cui possiamo concederci di tutto, ci penseremo dopo Capodanno a rimetterci in forma oppure appena prima delle feste con una dieta veloce, intanto godiamoci tutto quello che le feste ci regalano.
Forse il panettone è più diffuso e più conosciuto, ma anche sul pandoro c’è molto da raccontare. Sapete ad esempio da dove arriva? A cosa deve la sua forma? E soprattutto qual è la ricetta originale del pandoro?
Se non vi sentite preparate non preoccupatevi, ve lo sveliamo noi.
Il pandoro è un dolce tipico veneto che viene fatto risalire alla ricca Venezia rinascimentale, anche se alcuni ne riconoscono la somiglianza con la brioche francese o con il “Pan di Vienna”, ma la vera data di nascita del Pandoro così come lo conosciamo noi è il 14 ottobre 1894, giorno in cui il signor Melegatti depositò all’ufficio Brevetti di Verona la ricetta di questo dolce dalla tipica base a forma di stella. Da questo fatto e dalla similitudine con il Nadalin (dolce tipico veronese) viene ormai universalmente riconosciuta Verona come patria del pandoro originale.
Ma la ricetta originale cosa prevede? È presto detto, la forma deve essere rigorosamente quella di una stella ad otto punte e la pasta, morbida e gialla, non deve avere alcuna crosta all’esterno. Deve essere preparato esclusivamente con farina di frumento, uova, burro, lievito naturale, aroma di vaniglia e sale. Poi, volendo, gli si può aggiungere latte, burro di cacao e zucchero a velo, malto e altri aromi naturali, oltre a tutte le farciture che si desiderano.
Ma se provassimo a far da sole? Gli ingredienti sono facili da reperire, basta procurarsi lo stampo apposito, avere un po’ di tempo e seguire la nostra ricetta; è un po’ complessa, ma ne vale davvero la pena![dup_immagine align=”aligncenter” id=”58948″]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…