Categories: Ricette

Granita al limone con il Bimby

Il rito della granita è tutt’oggi vissuto dai siciliani come un momento di comunione e di relazioni sociali, una tradizione del gusto che affonda le sue radici nella dominazione araba, poi evolutasi, soprattutto nel versante orientale dell’Isola, in un raffinato prodotto dolciario che acquista, via via che si percorre la costa e nelle diverse province, determinate variazioni aromatiche.

Fin dal Medioevo, in Sicilia esisteva la professione dei nivaroli, cioè quegli uomini che d’inverno andavano a raccogliere la neve sull’Etna e poi, durante il resto dell’anno, si occupavano di conservare la neve nelle neviere, preservandola dal calore estivo, per poi trasportala sulla costa.

Tra i nobili delle famiglie patrizie infatti, con l’avvento delle calde temperature estive, era consuetudine comprare la neve dell’Etna raccolta d’inverno e farla conservare in apposite case neviere in vista della stagione estiva. La neve veniva grattata e utilizzata nella preparazione di sorbetti e gelati da degustare nei momenti di calura, versandovi sopra spremute di limone o sciroppi di frutta o di fiori.

Nel corso del XX secolo, nella formula moderna della tradizionale granita siciliana, la neve è stata sostituita con l’acqua e il miele con lo zucchero, il pozzetto manuale raffreddato da ghiaccio (o neve e sale) è stato sostituito dal congelatore.

Come vedete non servono ingredienti particolari, né troppa fatica per ottenere delle splendide granite siciliane direttamente a casa nostra, ovviamente con l’aiuto del Bimby.

Consiglio: Utilizzare rigorosamente limoni bio in maniera tale da mangiare un prodotto completamente naturale, fresco e senza additivi chimici all’interno.

Una variante di granita è quella creata utilizzando i classici sciroppi che si trovano comunemente in commercio. Basta solo inserire nel boccale la quantità di ghiaccio che vi sembra sufficiente alle porzioni che intendete ottenere, aggiungere lo sciroppo e lavorare uno o due minuti partendo da velocità 5 fino a velocità Turbo.

Preparazione

  1. Mettere nel boccale zucchero e acqua → 5 min. 50° vel. 1.
  2. Lasciare raffreddare completamente.
  3. Unire la buccia grattugiata e il succo di limone → 10 sec. vel. 2
  4. Mettere il tutto all’interno di un contenitore dalla forma larga e bassa come quello del gelato del supermercato e riporre in freezer a riposare per almeno 12 ore.
  5. Una volta tolto dal congelatore, metterlo nel boccale → 1 min. vel. 5 spatolando.
Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago