Categories: Ricette

Gnocchi di patate

Chi non ha due patate, un uovo e un pugno di farina in casa? Gli gnocchi di patate sono un ottimo primo piatto d’effetto per chi ha dimenticato di fare la spesa, ma non solo. Ingredienti semplici, pochi, ma infinite varianti e condimenti, a partire dai classici gnocchi al pomodoro. A partire dal colore. Se li volete gialli aggiungete un pizzico di zafferano nell’impasto, per il verde usate gli spinaci, mente per il rosa flou basta il succo della barbabietola. Anche i bambini si divertiranno a prepararli insieme a voi e a gustarli in tante diverse interpretazioni.

Gli gnocchi di patate fatti in casa non sono impossibili da realizzare. Seguite la nostra ricetta e buon appetito!

Gnocchi di patate senza glutine

Preparare gli gnocchi di patate fatti in casa senza glutine è semplice: sostituite la farina di grano con la farina di riso, nelle stesse proporzioni e il gioco è fatto. Si possono ottenere gnocchi deliziosi in questo modo e adatti anche ai celiaci.

Preparazione

  1. Mettere le patate con la buccia e ben lavate in acqua fredda, lessarle, pelarle ancora calde quindi passarle nello schiacciapatate e salarle.
  2. Unire patate e farina.
  3. Rompere l’uovo, sbatterlo un po’ e incorporarne solo due o tre cucchiai al composto.
  4. Lavorare su un piano infarinato fino a ottenere un impasto liscio, consistente ma morbido. Ricavare dei filoncini del diametro di 2­-3 centimetri e tagliare in pezzetti regolari. Infarinarli leggermente per evitare che si appiccichino. Volendo donare loro la classica forma “rigata”, passarli a uno a uno sui rebbi di una forchetta.
  5. Sistemarli in un vassoio o su un piano di lavoro infarinato e lasciarli riposare per circa 20 minuti.
  6. Cuocerli gettandoli un po’ per volta in acqua salata bollente e ritirarli con il mestolo forato quando vengono a galla. Passarli in padella un paio di minuti a fiamma alta con il condimento scelto.

Lara Zironi

Quando dicono che gli italiani pensano sempre a mangiare, sicuramente stanno descrivendo me. Mi piace tantissimo mangiare, ma più di tutto cucinare. Trovo non ci sia niente di meglio di una torta fatta in casa per colazione, di quelle che sanno di semplicità e famiglia, anche se poi la metti in un tovagliolo e te la mangi mentre corri al lavoro. Spesso organizzo cene a casa coi miei amici, e prendo la scusa per sperimentare qualcosa di nuovo: loro non lo sanno, ma sono spesso le cavie di piatti che mi invento al momento, in base all’umore e all’ispirazione.

Share
Published by
Lara Zironi
Tags: Ricette

Recent Posts

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

4 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

7 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

9 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

12 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

24 ore ago

Scandalo autovelox in Italia: migliaia di multe annullate, partono i rimborsi | Recati qui e riscuoti in 48 ore

Alcuni automobilisti potrebbero ricevere dei rimborsi in seguito a delle multe comminate per via degli…

1 giorno ago