Categories: Ricette

Gelato alla birra

Due freschi piaceri dell’estate uniti in un’unica ricetta. Stiamo parlando del gelato alla birra, un modo davvero originale per rinfrescarsi nelle giornate afose o per stupire i propri ospiti con un dessert fuori dal comune in ogni stagione.

La ricetta che vi proponiamo oggi è stata creata dallo chef Filippo Saporito del ristorante La Leggenda dei Frati in provincia di Siena ed è nata grazie a una partnership tra la famosa birra ceca Pilsner Urquell e JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe ovvero alcuni rappresentanti italiani dell’associazione dei giovani ristoratori europei, tra cui Saporito.
Con questo gelato alla birra lo chef ha voluto esprimere il suo amore per questa bevanda creando un dolce dal sapore leggermente amarognolo e una consistenza cremosa.

Abbiamo parlato di chef, ristoratori,… ma vi assicuriamo che questa ricetta è facile e potete provarla tranquillamente a casa senza paura, magari da proporre come dolce del vostro menu dei mondiali. Quello che vi serve è una gelatiera e una birra chiara fresca.

Se vi piace il gelato provate anche la nostra ricetta del gelato al cioccolato fatto in casa!

Preparazione

  1. Fate bollire la panna in un tegame ampio, poi, lontano dal fuoco, aggiungete la birra.
  2. Rimettete al fuoco e arrivate a una temperatura di 80° C.
  3. In una planetaria sbattete i tuorli con lo zucchero finché non saranno spumosi.
    Versare la panna con la birra, unite la buccia di limone e il pizzico di sale.
  4. Rimettete a questo punto sul fuoco e portate di nuovo a 80° C.
  5. Lasciate freddare e mettere nella sorbettiera o nella gelatiera per 4/6 ore.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago