Categories: Ricette

Funghi trifolati

I funghi trifolati sono un ottimo contorno da abbinare a carni rosse, come un arrosto o un piatto di roast beef, oppure bianche, come il petto di tacchino, o ancora da preparare come ripieno vegetariano per lasagne e torte salate.

E ora una nota tecnica: vengono definiti “trifolati” tutti quegli ortaggi (per esempio le zucchine) che si cuociono in aglio, olio e prezzemolo.

La ricetta dei funghi trifolati ha origini piemontesi e ne esistono molte versioni che variano da regione a regione. A Lucca, per esempio, si aromatizzano con la nepitella, una pianta chiamata comunemente mentuccia. Alcuni chef sconsigliano di sfumarli con il vino, altri invece aggiungono una noce di burro a fine cottura: vediamo insieme una delle tante versioni di questo semplice piatto.

Preparazione

  1. Scegliete funghi freschi, champignon o pleurotus preferibilmente, e ricordate sempre che per mantenerne l’aroma, i funghi non andrebbero mai lavati altrimenti rischiano di assorbire troppa acqua.
  2. Spazzolateli con un pennellino per eliminare i residui di terra, con un coltellino spellate il cappello e tagliateli alla base del gambo.
  3. Sbucciate tre spicchi d’aglio, affettateli e metteteli a rosolare con abbondate olio d’oliva in una casseruola larga e profonda. Se non gradite l’aglio potete lasciare gli spicchi interi e toglierli prima di servire.
  4. Tagliate a fettine sottili i funghi e quando l’aglio comincerà a dorarsi, versateli nella casseruola e mescolateli bene per far assorbire l’olio.
  5. Aggiustate con sale e un pizzico di pepe e cuocete per circa 25 minuti a fiamma alta senza coperchio finché l’acqua non si sarà assorbita.
  6. Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciate asciugare.
    Il vino rosso scurirà molto i funghi trifolati, se preferite un colore e un sapore più delicato sostituitelo con quello bianco.
  7. Abbassate la fiamma, cuocete altri 5 minuti e aggiungete abbondante prezzemolo tritato.
  8. Spegnete il fuoco e servite i funghi trifolati.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago