Categories: Ricette

Frullato detox alla vitamina C: mango, carota e arancia

Durante i cambi di stagione e nei momenti più freddi dell’anno, quando i malanni sono dietro l’angolo, sarebbe una sana abitudine assumere quotidianamente un succo o un frullato energizzante e ricco di vitamina C, in grado di innalzare in maniera naturale le difese immunitarie del nostro organismo.

Quello che vi proponiamo oggi è un frullato dal sapore dolce e delicato: quello che ci vuole soprattutto al mattino, come coccola per il palato. Se poi al sapore delizioso si aggiungono anche le tante proprietà benefiche garantite dai preziosi ingredienti... il gioco è fatto!

Le proprietà degli ingredienti

Il mango è un frutto tropicale dalla polpa succosa e gialla, un colore tipico che è segnale dell’elevata presenza di betacarotene; è ricco di minerali indispensabili come fosforo, calcio, ferro, magnesio, potassio, rame e zinco e, oltre alla preziosa vitamina C, è ricco di vitamina A e delle vitamine del gruppo B e K.
La carota è ricca di betacarotene e di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario ed unita all’arancia o al limone con l’aggiunta di miele diventa un portentoso rimedio contro influenza, raffreddore, mal di gola, tosse secca o con catarro.
L’arancia è il frutto per antonomasia più ricco di vitamina C e se ne raccomanda l’assunzione in elevate dosi non solo per prevenire i malanni di stagione ma anche per accelerare il processo di guarigione. Con il suo sapore acidulo e succoso è una fonte inestimabile di nutrienti e proprietà: vitamina C a profusione ma anche vitamine del gruppo B e A. Rafforza in maniera efficace il sistema immunitario prevenendo tutte le malattie da raffreddamento e permette di migliorare moltissimo la circolazione sanguigna drenando meglio i liquidi.

E se volete fare ogni giorno una scorpacciata di salute, senza per questo cadere nella monotonia, le ricette per frullati e centrifughe detox sono tantissime: noi vi proponiamo il frullato con mirtilli, carote e latte di soia, quello a base di cetriolo, mela verde e zenzero oppure quello energizzante con banana e kiwi!

Preparazione

  1. Sbucciate il mango, lavatelo e tagliatelo a fette piccole; lo stesso fate con l’arancia.
  2. Pulite e lavate la carota ed unitela in un mixer o in un frullatore con arancia e mango.
  3. Frullate tutto fino ad ottenere un omogeneo mix di profumi e sapori, unite un cucchiaino di miele e una spolverata di curcuma.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago