Gli asparagi sono l’ortaggio protagonista della primavera, germogli giovani e teneri che spuntano con l’arrivo della bella stagione e che simboleggiano il risveglio della natura.
Lungo, affusolato, cicciotto, selvatico, coltivato, verde, bianco o violaceo: sono tutti aggettivi che spesso associamo agli asparagi, ortaggi più graditi tra quelli protagonisti dell’inverno.
Questa pianta di cui si usano per lo più le punte, è prediletta dagli amanti del risotto e delle uova, dato che in entrambi gli abbinamenti il sapore dolce e allo stesso tempo pungente ben si sposa.
Possono essere verdi, dolci e dall’aroma che ricorda l’erba appena tagliata, oppure bianchi, dal sapore così delicato e fine che si possono mangiare anche crudi, in carpaccio.
Gli asparagi sono poco calorici (29 kcal/100 g) e ricchi di acido folico (vitamina del gruppo B) e di asparagina, sostanza che aumenta la resistenza alla fatica. Hanno proprietà antiossidanti, diuretiche, disintossicanti.
Possiamo cucinare gli asparagi in tanti modi diversi preparando ottime ricette per aprire il menu con sfiziosi antipasti o deliziare i palati con raffinati primi, o delicati ma gustosi secondi light.
Possiamo cuocere gli asparagi al vapore e poi ridurli in poltiglia come per i bignè alla crema di asparagi e capperi. Oppure lessarli e quindi passali in forno per preparare le lasagne agli asparagi e prosciutto cotto o saltali in padella.
Gli asparagi fritti sono una deliziosa alternativa per un contorno gustoso a base di verdura. La preparazione di questo secondo piatto è piuttosto semplice, dato che non richiede passaggi lunghi o complicati. Arricchiti con formaggio e prosciutto a fette sono l’idea giusta, se siete alla ricerca di un’idea sfiziosa per servire gli asparagi. Oppure, per renderli ancora più gustosi potete provare a sostituire il prosciutto cotto con la pancetta arrotolata.
Dopo averli cotti, si consiglia di conservare al caldo gli asparagi, ma di consumarli a breve dopo averli preparati in modo da gustarli al meglio. La stessa ricetta può essere seguita anche per preparare gli asparagi bianchi dal sapore, molto più delicato rispetto a quelli verdi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…