frittelle
Il carnevale è la tavola d’eccellenza per i dolci fritti, tra cui le frittelle, protagoniste indiscusse di queste feste. Questi dolcetti si realizzano anche in altri periodi dell’anno, ma sono i momenti di gioia e calore, come carnevale, Natale e San Giuseppe, il loro palcoscenico preferito.
Di frittelle ci sono tante golose varianti: di mele, all’arancia, con l’uvetta, ripiene di crema pasticcera o cioccolato, ma anche salate. Una ricetta in grado di soddisfare davvero tutti i palati. E non solo in Italia. Sì perché le frittelle, con nomi e tradizioni diverse, sono un piatto presente in molte parti del mondo, dall’Argentina alla Turchia. Le frittelle americane, per esempio, si chiama pancake.
In realtà, anche nel nostro Paese, se parliamo di frittelle di carnevale, i nomi cambiamo di regione in regione. C’è chi le chiama castagnole, chi tortelli, chi bugie, chi zeppole (da non confondere però con le zeppole di San Giuseppe)… tanti nomi per uno stesso inconfondibile piacere a cui è difficile resistere!
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta base che voi potrete trasformare e reinventare in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Se siete o avete qualcuno in famiglia intollerante al glutine potete usare la farina di riso e godervi comunque questo invitante dolce.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…