frittelle-di-Carnevale-piemontesi
Le frittelle di Carnevale piemontesi sono un dolce tipico della festa più colorata dell’anno, ma anche della festa del papà, il 19 marzo. Conosciute nel territorio come farciò o friciò, si tratta di frittelle soffici e leggere, vuote al loro interno e ricoperte di zucchero semolato. In alcune zone del Piemonte a volte si usa riempirle con l’uvetta.
L’impasto delle frittelle di Carnevale è lo stesso della pasta choux, quello utilizzato per preparare i bignè. Un composto denso creato con acqua, burro, zucchero, farina e uova, aromatizzato con scorza di limone.
Ricorda molto la ricetta delle zeppole di San Giuseppe, queste ultime però vengono solitamente arricchite con la crema pasticcera. Queste frittelle di Carnevale sono naturalmente senza lievito: il segreto è quello di montare bene l’impasto di modo che si gonfi durante la cottura! Risulteranno leggere, soffici e per nulla unte.
L’importante è fare attenzione che l’olio sia alla giusta temperatura, non troppo caldo, altrimenti le frittelle rischieranno di gonfiare e colorirsi subito, non cuocendo bene all’interno. In questo modo, non appena scolate, le frittelle si afflosceranno e non assumeranno il tipico aspetto gonfio e vuoto all’interno.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…