Categories: Ricette

Frittata di porri

La frittata di porri è un secondo piatto vegetariano molto saporito e gustoso che piace a grandi e piccini. Si prepara facendo stufare prima i porri e poi mescolandoli alle uova sbattute. Infine il composto si lascia cuocere a fiamma bassa e a padella coperta finché la superficie della frittata si sarà rappresa: in questo modo non dovrete girarla.

Per rendere la frittata più gonfia e morbida, potete aggiungere al composto della birra chiara oppure dell’acqua minerale frizzante, o ancora la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato.

Per arricchirla di fragranza e sapore si possono aggiungere anche spezie come curcuma o curry, ma anche erbe aromatiche quali basilico, prezzemolo, mentuccia, erba cipollina etc. Un’altra variante è usare della ricotta salata grattugiata per darle un tocco più dolce e morbido, oppure del pecorino grattugiato, che la rende invece più briosa esaltando i sapori degli ingredienti.

Un altro metodo di cottura per realizzare la frittata può essere quella in forno, dove non si utilizza olio extravergine d’oliva e il piatto risulta più leggero e digeribile (frittata ai ceci, frittata aglio, basilico e pecorino).

La frittata di porri può essere servita calda per assaporarne al meglio le fragranze, ma anche tiepida o fredda.

Può essere un ottimo secondo piatto accompagnato da una fresca insalata mista con verdure di stagione, ma anche uno sfizioso finger food o uno stuzzicante antipasto, tagliata a striscioline o a quadrotti.

Preparazione

  1. Pulite il porro, eliminate le foglie esterne e poi tagliatelo a rondelle.
  2. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Unite le rondelle di porro e spolverizzatele con il sale rosa. Fate appassire a fiamma dolce per 5 minuti mescolando spesso.
  3. Bagnate con un mestolo abbondante di acqua e la foglia di alloro. Lasciate stufare per 10 minuti a pentola coperta. Quando l’acqua si sarà del tutto asciugata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Rompete le uova in una terrina. Condite con sale rosa e pepe rosa e aggiungete un cucchiaio di birra chiara. Sbattete bene e poi aggiungete la maggiorana e il grana grattugiato. Mescolate e unite i porri dopo aver tolto la foglia di alloro. Miscelate bene facendo incorporare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e lasciatelo scaldare leggermente. Quindi versateci il composto a base di uova e porri.
  6. Abbassate la fiamma al minimo e coprite la padella. Lasciate cuocere finchè la superficie della frittata si sarà rappresa bene (circa 8/10 minuti) scuotendo ogni tanto la padella in avanti e indietro per evitare che si attacchi al fondo e per verificarne lo stato di cottura.
  7. Spegnete il fuoco e fate scivolare la frittata di porri su di un piatto.
    Servite in tavola e buon appetito!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago