La frittata di porri è un secondo piatto vegetariano molto saporito e gustoso che piace a grandi e piccini. Si prepara facendo stufare prima i porri e poi mescolandoli alle uova sbattute. Infine il composto si lascia cuocere a fiamma bassa e a padella coperta finché la superficie della frittata si sarà rappresa: in questo modo non dovrete girarla.
Per rendere la frittata più gonfia e morbida, potete aggiungere al composto della birra chiara oppure dell’acqua minerale frizzante, o ancora la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato.
Per arricchirla di fragranza e sapore si possono aggiungere anche spezie come curcuma o curry, ma anche erbe aromatiche quali basilico, prezzemolo, mentuccia, erba cipollina etc. Un’altra variante è usare della ricotta salata grattugiata per darle un tocco più dolce e morbido, oppure del pecorino grattugiato, che la rende invece più briosa esaltando i sapori degli ingredienti.
Un altro metodo di cottura per realizzare la frittata può essere quella in forno, dove non si utilizza olio extravergine d’oliva e il piatto risulta più leggero e digeribile (frittata ai ceci, frittata aglio, basilico e pecorino).
La frittata di porri può essere servita calda per assaporarne al meglio le fragranze, ma anche tiepida o fredda.
Può essere un ottimo secondo piatto accompagnato da una fresca insalata mista con verdure di stagione, ma anche uno sfizioso finger food o uno stuzzicante antipasto, tagliata a striscioline o a quadrotti.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…