La frittata con i fiori di zucca è un delizioso secondo piatto semplice da realizzare e molto saporito.
Viene preparata con l’ingrediente base che sono i fiori di zucca dal sapore particolare e sfizioso.
I fiori di zucca si devono pulire molto delicatamente: dapprima si elimina il gambo e poi il pistillo ed infine si lavano sotto un filo di acqua fredda corrente in modo da non romperli. A seconda delle preparazioni si possono, poi, o tagliare a striscioline oppure lasciare interi.
La frittata con fiori di zucca si può preparare in due modi: fritta in padella, sfiziosa e molto gustosa, oppure al forno, gustosa anch’essa ma molto più leggera e con un contenuto minore di calorie. Il composto a base di uova si può arricchire anche con altri ingredienti come: provola, scamorza, emmenthal, prosciutto cotto, speck, etc. oppure si può rinforzare ulteriormente il sapore aggiungendo una piccola zucchina tagliata a rondelle molto sottili oppure a piccoli dadini.
La frittata cucinata in padella si prepara tagliando i fiori di zucca a listerelle larghe oppure a metà. Si uniscono alle uova sbattute, al formaggio grattugiato, all’aneto (o altre erbe aromatiche), sale e pepe. Si mescola bene in modo da ottenere un composto omogeneo che poi si versa in una padella antiaderente dove avremo fatto scaldare leggermente un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva o di semi di girasole. Si lascia cuocere per 5 minuti a fiamma bassa e a padella coperta e poi si capovolge mediante l’uso di un piatto. Si rimette sul fuoco e si termina la cottura facendola dorare anche sull’altro lato. Infine si trasferisce su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso e poi si serve in tavola sopra un piatto grande da portata.
La ricetta che segue è la versione per realizzare la frittata con fiori di zucca cucinata nel forno.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…