La frittata è un piatto semplice, veloce ma gustoso preparato con uova sbattute e latte, arricchito con vari ingredienti come verdure, formaggio, prosciutto, pasta e le erbe. A esempio, nella tradizione napoletana la frittata è comunemente preparata con la pasta anche del giorno prima (a esempio spaghetti, capelli d’angelo), prosciutto e formaggio. Il termine frittata deriva dal verbo italiano “friggere”. Infatti, il composto di uova è di solito fritto in padella sul fuoco, ma oggi esiste anche la versione al forno, come la mia ricetta qui di seguito. A dire il vero, io preferisco questo metodo perché rende la frittata meno pesante, quindi più facile da digerire. L’aggiunta di zucchine rende questa ricetta un piatto squisito ma anche dietetico e nutriente. Le zucchine sono degli ortaggi ricchi di acqua, vitamine (E, C e acido folico) e potassio, mentre le uova sono molto ricche di proteine. Dato che le uova che sono degli ingredienti poco costosi e facilmente reperibili, frittata è stata per lungo un piatto contadino. Si può servire calda come pasto completo, a temperatura ambiente o addirittura gustare fredda il giorno dopo per un pranzo veloce o un picnic.
C’è una differenza tra frittata e omelette: gli ingredienti dell’omelette sono messi sulle uova durante la cottura, mentre nella frittata le uova e gli altri ingredienti sono mescolati insieme prima della cottura. Sicuramente tutti noi abbiamo sentito e detto l’espressione “hai fatto una frittata”, figurativamente significa che hai fatto un bel pasticcio! Questa espressione deriva dal fatto che la frittata è fatta solitamente all’ultimo momento con gli ingredienti disponibili in frigo, anche gli avanzi! Quindi, il risultato non è sempre garantito!
Provate anche la frittata al forno con aglio, basilico e pecorino!
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”6067″]
Nota: La carta da forno è molto comoda da usare. Vi svelerò un piccolo trucco. Tagliare
la carta (più grande della teglia), passarla sotto l’acqua corrente e strizzarla. Mettere
la carta nella teglia di cottura in modo che i lati fuoriescano dai bordi della teglia.
Questo metodo consente una migliore aderenza della carta alle pareti e permette una
più facile rimozione della frittata dalla teglia. La frittata deve essere conservata in
un contenitore ermetico poiché l’umidità può alterare la consistenza e il gusto. Se si
aggiungono ortaggi, si consiglia di preparare prima il soffritto per arricchirne il sapore.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…