La frittata è un piatto tradizionale, veloce da realizzare e che risolve la cena quando si ha poco tempo per cucinare. Si tratta di un piatto molto versatile in quanto gli ingredienti con i quali prepararla sono infiniti: basta aprire il frigorifero e dare sfogo alla propria creatività e fantasia.
La versione cotta al forno, oltre che essere più leggera e contenere meno calorie, è anche più facile da realizzare ma è ugualmente gustosa e sfiziosa.
In questa ricetta viene preparata con ingredienti semplici ed economici ma che le donano sapidità e fragranza molto invitanti.
Il basilico e l’aglio rilasciano aromi deliziosi e il pecorino mette in risalto i sapori rendendo il piatto molto appetitoso. La birra chiara aggiunta al composto fa in modo che la frittata si gonfi e rimanga morbida e leggera.
Cuocendola nel forno senza grassi e condimenti aggiunti si riducono le calorie: infatti in questo piatto sono presenti circa 250 calorie a porzione.
La frittata al forno può essere servita tiepida oppure fredda, magari da proporre come ricetta da spiaggia o per un picnic. Si può tagliarla a quadratini e servirla come antipasto o aperitivo oppure a fette come sostanzioso e delizioso secondo piatto accompagnata da una insalata mista di verdure di stagione condita con salsa citronette e foglie di basilico fresco. In primavera provate come contorno l’insalata di fave mentre in inverno un’insalata di cavolfiori.
Consiglio di bagnare la carta da forno e strizzarla bene: in questo modo la frittata rimarrà più morbida sia sul fondo che sui bordi.
Utilizzate una pirofila rotonda dal diametro non troppo grande: la dimensione ideale per una frittata al forno per 2 persone è di 18/20 cm.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…