Categories: Ricette

Fonduta di frutta e cioccolato

Si dice che il cioccolato sia il cibo degli dei e se consideriamo la sua golosità, la sua squisitezza universalmente riconosciuta e il fascino che sempre, in ogni dove e su qualsiasi persona sa esercitare, non è difficile credere che sia proprio un cibo divino!

Uno dei modi più semplici e più deliziosi per gustare il cioccolato è proprio la fonduta: servita calda nell’apposito kit, è una salsa fluida e cremosa a base di cioccolato e panna in cui tuffare pezzetti di frutta fresca.

Fragole, kiwi, pere e banana sono sicuramente i frutti più utilizzati per la fonduta, ma non dimentichiamoci dei piccoli frutti (lamponi e ribes per esempio) che sposano alla perfezione il loro gusto acidulo con il carattere forte del cioccolato; gli agrumi (pompelmo rosa, mandarino, arancia rossa e cedro) sono meravigliosi insieme al cioccolato; la frutta esotica (fettine di ananas e mango) sono da provare senza indugi e chi più vuole provare, provi pure!

La ricetta è semplicissima e gli ingredienti sono solo 3: cioccolato (sceglietene uno di ottima qualità) panna fresca liquida e frutta a piacere. Se lo desiderate potete aggiungere un bicchierino di liquore a vostra scelta per aromatizzare la fonduta, ma senza esagerare per non alterare il sapore della frutta.

 

 

Preparazione

  1. Lavate e pulite la frutta che avete scelto di gustare e, a seconda della pezzatura, lasciate i frutti interi oppure tagliateli a fette spesse o a tocchetti. Disponetela con cura su un vassoio e conservate in frigorifero coperta con pellicola fino all’utilizzo.
  2. Sminuzzate il cioccolato e mettetelo in una bacinella adatta al bagnomaria. Accendete il fuoco e fate fondere aggiungendo dopo qualche minuto la panna appena tiepida.
    Mescolate con delicatezza affinché la salsa diventi liscissima, lucida e fluida.
  3. Trasferite il cioccolato nella apposita bacinella del kit per fonduta e servitela calda insieme alla frutta che andrete ad infilzare nelle forchettine o in stecchi di legno e a intingere direttamente nel cioccolato così che se ne rivesta.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago