La focaccia pugliese, o barese, è una splendida e golosa specialità tipica della terra di Puglia. E’ un prodotto tipico della cucina Mediterranea e ha una morbidezza, un profumo ed una fragranza veramente unici che ti fanno dimenticare le calorie, la dieta ed il sovrappeso (per chi ha di questi problemi).
Cotta nel forno a legna è veramente speciale, ma si possono ottenere buoni e molto soddisfacenti risultati anche nel forno di casa nostra seguendo passo passo la ricetta. E’ ottima da gustare come spuntino, merenda, colazione, pranzo, cena: insomma in qualsiasi momento della giornata!
Ogni panificio o famiglia ha una ricetta propria e varianti diverse le une dalle altre.
La focaccia può essere più morbida o più croccante, ricca di pomodori o senza, così come può esserci o meno la patata. Si possono aggiungere le olive e condirla con l’origano. I pomodori devono essere piccoli tipo ciliegini o datterini e tagliati a metà, vanno spremuti sopra la focaccia e poi sistemati sopra con la parte interna rivolta verso il basso e quella con la buccia verso l’alto in modo che mantengano l’umidità senza asciugarsi troppo durante la cottura. Si può preparare con il lievito madre o con quello di birra, non può essere più alta di 3 cm. e la sua consistenza deve essere morbida in superficie e con la mollica umida, avere il fondo ed il contorno croccanti e deve essere gradevolmente e sfiziosamente unta!
Gli ingredienti base, comunque, della focaccia tipica pugliese sono le olive baresane in salamoia con il nocciolo, l’origano e i pomodorini. L’accessorio che non dovrebbe mancare è la teglia di ferro dove mettere la focaccia durante la cottura.
La ricetta che trovate di seguito è quella della focaccia tipica pugliese, croccante e saporita, realizzata nel forno di casa: buon lavoro!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…