La focaccia pugliese, o barese, è una splendida e golosa specialità tipica della terra di Puglia. E’ un prodotto tipico della cucina Mediterranea e ha una morbidezza, un profumo ed una fragranza veramente unici che ti fanno dimenticare le calorie, la dieta ed il sovrappeso (per chi ha di questi problemi).
Cotta nel forno a legna è veramente speciale, ma si possono ottenere buoni e molto soddisfacenti risultati anche nel forno di casa nostra seguendo passo passo la ricetta. E’ ottima da gustare come spuntino, merenda, colazione, pranzo, cena: insomma in qualsiasi momento della giornata!
Ogni panificio o famiglia ha una ricetta propria e varianti diverse le une dalle altre.
La focaccia può essere più morbida o più croccante, ricca di pomodori o senza, così come può esserci o meno la patata. Si possono aggiungere le olive e condirla con l’origano. I pomodori devono essere piccoli tipo ciliegini o datterini e tagliati a metà, vanno spremuti sopra la focaccia e poi sistemati sopra con la parte interna rivolta verso il basso e quella con la buccia verso l’alto in modo che mantengano l’umidità senza asciugarsi troppo durante la cottura. Si può preparare con il lievito madre o con quello di birra, non può essere più alta di 3 cm. e la sua consistenza deve essere morbida in superficie e con la mollica umida, avere il fondo ed il contorno croccanti e deve essere gradevolmente e sfiziosamente unta!
Gli ingredienti base, comunque, della focaccia tipica pugliese sono le olive baresane in salamoia con il nocciolo, l’origano e i pomodorini. L’accessorio che non dovrebbe mancare è la teglia di ferro dove mettere la focaccia durante la cottura.
La ricetta che trovate di seguito è quella della focaccia tipica pugliese, croccante e saporita, realizzata nel forno di casa: buon lavoro!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…