La focaccia di Recco è un delizioso spuntino che può essere consumato a tutte le ore del giorno. Quando pensiamo alla focaccia, di solito pensiamo a una preparazione a base di pasta di pane con lievito e invece la peculiarità della focaccia di Recco è l’assenza di lievito, quindi indicata anche agli intolleranti a questo ingrediente.
Prende il nome dalla cittadina di Recco della riviera Ligure di Levante. La pasta è molto semplice a base di farina, olio extravergine di oliva, acqua e sale. Il ripieno può essere stracchino o crescenza, formaggi a pasta molle dal gusto delicato e inconfondibile. Questa deliziosa combinazione rende questa focaccia unica che piace proprio a tutti, adulti e piccini. I miei figli l’adorano per un pranzo light dopo scuola.
La storia della focaccia di Recco è antica e risale alla terza crociata. Veniva consumata come cibo di sopravvivenza quando solo ingredienti semplici erano a disposizione. Alla fine dell’800 è stata inserita nei menu delle varie trattorie locali come piatto speciale per il periodo dei Morti. Oggigiorno è gustata tutto l’anno e non solo in Liguria.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”89045″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…