Categories: Ricette

Focaccia di Recco

La focaccia di Recco è un delizioso spuntino che può essere consumato a tutte le ore del giorno. Quando pensiamo alla focaccia, di solito pensiamo a una preparazione a base di pasta di pane con lievito e invece la peculiarità della focaccia di Recco è l’assenza di lievito, quindi indicata anche agli intolleranti a questo ingrediente.

Prende il nome dalla cittadina di Recco della riviera Ligure di Levante. La pasta è molto semplice a base di farina, olio extravergine di oliva, acqua e sale. Il ripieno può essere stracchino o crescenza, formaggi a pasta molle dal gusto delicato e inconfondibile. Questa deliziosa combinazione rende questa focaccia unica che piace proprio a tutti, adulti e piccini. I miei figli l’adorano per un pranzo light dopo scuola.

La storia della focaccia di Recco è antica e risale alla terza crociata. Veniva consumata come cibo di sopravvivenza quando solo ingredienti semplici erano a disposizione. Alla fine dell’800 è stata inserita nei menu delle varie trattorie locali come piatto speciale per il periodo dei Morti. Oggigiorno è gustata tutto l’anno e non solo in Liguria.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”89045″]

Preparazione

  1. In un ciotola media unire l’acqua e l’olio, poi sciogliere il sale.
  2. In una ciotola grande versare la farina e aggiungere il miscuglio liquido preparato. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto compatto. Trasferire su un piano di lavoro infarinato e impastare con le mani fino a ottenere un composto elastico. Avvolgere in una pellicola aderente e lasciar riposare per circa due ore a temperatura ambiente.
  3. Trascorse le due ore, dividere l’impasto in due parti uguali. Stendere entrambe con un matterello su una superficie di lavoro infarinata fino a ottenere uno spesso di circa 1.5 cm.
    A questo punto arriva la parte più difficile, ossia dovrete tirare l’impasto con le mani infarinate fino a ottenere una sfoglia sottile quasi trasparente. Importante è non bucare la sfoglia, altrimenti durante la cottura il formaggio potrebbe fuoriuscire.
  4. Preriscaldare il forno a 250° C.
  5. Ungere una teglia da forno rotonda (28-30 cm di diametro). Stendere un foglio di sfoglia, coprire con lo stracchino in pezzi non troppo piccoli. Coprire con l’altra sfoglia , sigillando bene i bordi e pizzicando con le mani la superficie. Spennellare la superficie con olio extravergine d’oliva.
  6. Infornare per 10-15 minuti finché la superficie abbia un colore dorato. Servire calda.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

1 ora ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago