Flan di zucca e porri
Flan è un termine di origine francese che in italiano assume un diverso significato: infatti il flan in Francia è una crostata salata o dolce, mentre in Italia indica uno sformato o un timballo anch’esso dolce o salato, cotto in vari tipi di stampi e servito accompagnato a volte da una salsa. La cottura nel forno in genere si fa con l’apposito stampo con il buco nel mezzo, detto appunto “cerchio da flan”. Se questo è antiaderente l’operazione di estrazione del flan è agevolata, altrimenti meglio utilizzare la carta forno.
È possibile cuocere il flan anche a bagnomaria: in questo caso si ottiene un composto omogeneo, mentre cuocendolo al forno resta più umido al centro e più asciutto nella parte esterna. Si può cuocere il flan anche in un forno a microonde: o nella pentola a pressione. In genere il flan classico è a base di verdure, ma può anche essere a base di altri ingredienti.
I flan più comuni sono agli spinaci o alle zucchine, ma una variante più originale può essere la ricetta di oggi, il flan con zucca e porri.
Questo flan può essere servito come un antipasto o un contorno ricco di gusto e sapori tipici della stagione fredda. Facile da preparare, è adatto per occasioni speciali come i pranzi delle feste, per una cena sfiziosa, intima, conviviale, e con quel tocco di raffinatezza che aggiunge calore.
Volendo si può preparare con il porro di Cervere, vera eccellenza italiana, più dolce, tenero e digeribile, ma se non lo avete o non riuscite a trovarlo, va bene anche un porro comune.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…