Ricette

Flan di asparagi

Il flan di asparagi è un antipasto vegetariano tipico della stagione primaverile, ottimo da proporre per il menù di Pasqua o per un pranzo della domenica con amici o familiari.

In questo periodo dell’anno gli asparagi iniziano ad arricchire le nostre tavole e i piatti, con il loro colore verde brillante e il sapore delicato e lievemente dolce. Un ingrediente molto versatile, ottimo per primi e secondi piatti, abbinato a carne, pesce, uova.

Esistono diverse varietà di asparago: il più comune e facilmente reperibile è quello verde, nonché quello più usato in cucina. L’asparago bianco, molto delicato e tenero, ma con un gambo spesso, il più famoso è la varietà DOP di Bassano del Grappa, comune della provincia di Vicenza. E ancora l’asparago viola, come il violetto d’Albenga, nato da una mutazione spontanea.

Per un menù completo a base di asparagi, oltre al flan di asparagi potete preparare un primo piatto goloso e al tempo stesso delicato come le crespelle con asparagi.

Preparazione

  • Per preparare un ottimo flan di asparagi, iniziate a pulire gli asparagi. Lavateli, eliminate la parte finale del gambo, più legnosa, ed eventuali residui di terra. Pelate lo stelo con un pelapatate, dall’alto verso il basso, eliminando la parte verde filamentosa.
  • Mettete gli asparagi a bollire in una pentola con acqua salata per circa 5 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliate gli asparagi in più parti, saltateli in padella con un po’ di olio e lo spicchio d’aglio, per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete qualche foglia di basilico. Mescolate, eliminate l’aglio e spegnete il fuoco.
  • Frullate gli asparagi raffreddati per creare una crema densa: aggiungete poi l’uovo, la panna, il parmigiano grattugiato, e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
  • Imburrate gli stampini da flan, poi spolverate con il pangrattato. Versate in ogni stampino il composto, fino quasi all’orlo, poi coprite la superficie con altro pangrattato.
  • Mettete gli stampini in una teglia, aggiungete acqua calda per cuocere i flan a bagnomaria. Infornate in forno caldo, 160°, modalità ventilata, per 35-40 minuti, o fino a che la superficie dei flan non risulterà leggermente dorata.
  • Sfornate i flan, lasciateli intiepidire e toglieteli delicatamente dagli stampini, aiutandovi con un coltello.
  • Preparate la fonduta al parmigiano: in un pentolino scaldate la panna, aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene e lasciate addensare per qualche minuto. Servite i flan appena tiepidi, o freddi, con la fonduta calda.

Proprietà degli asparagi

Gli asparagi, dal latino asparago officinalis, sono un ortaggio molto sano e ricco di proprietà benefiche per la nostra salute, grazie alle sostanze in essi presenti. Sono ricchi di acqua e fibre, mentre hanno poche calorie. Hanno proprietà antiossidanti, e sono una fonte importante di vitamine e sali minerali.

Gli asparagi hanno un forte effetto diuretico, depurativo e drenante, grazie all’abbondanza non solo di acqua, ma anche di potassio e alla presenza dell’amminoacido asparagina.

 

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

4 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

11 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

13 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

16 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago