I fiori di zucca sono l’infiorescenza di ortaggi della famiglia delle cucurbitacee.
Non hanno un grande apporto nutrizionale, ma sono molto poveri di calorie: infatti 100 grammi di prodotto edibile hanno un valore energetico di sole 12 calorie.
Vanno acquistati freschissimi e non avvizziti, il loro colore deve essere di un giallo brillante e devono essere turgidi con i petali non sciupati. Anche il pistillo ha la sua importanza nel riconoscimento della freschezza, deve essere infatti di un giallo intenso e mai marrone perchè può indicare la presenza di funghi o muffe, non proprio ideali per la nostra salute.
Hanno un vasto uso in cucina, in quanto sono molto versatili e possono essere abbinati a svariati ingredienti.
Si utilizzano per realizzare ghiotte torte salate, oppure come condimento per primi piatti o come ingrediente base per la realizzazione di ripieni per pasta fresca, o ancora abbinati alle uova per preparare gustose frittate o sformati di verdure, ma possono anche essere proposti come antipasti o contorni.
La cottura può avvenire in forno, ed in questo caso risulteranno più dietetici e leggeri perchè cucinati in quasi assenza di grassi, oppure fritti, molto più ghiotti e sfiziosi, ma più calorici e leggermente meno digeribili.
La versione ripiena può essere cotta sia al forno che fritta e la tipologia della farcitura è veramente infinita.
Infatti si possono abbinare a formaggi e/o verdure per ottenere saporose ricette vegetariane, oppure a salumi per realizzare secondi piatti molto prelibati, o ancora a crostacei, molluschi, pesce, frutti di mare nella preparazione di piatti da vero chef.
La ricetta spiegata più avanti è vegetariana, light e cotta al forno.
Il ripieno è realizzato con ricotta, zucchine, erbe aromatiche e pecorino grattugiato che viene messo sia nel ripieno che spolverizzato sopra i fiori prima della cottura al forno.
Il pecorino esalta molto i sapori e rende la ricetta sicuramente molto più appetitosa e fragrante.
Puoi servirli sia come antipasto (in questo caso le dosi indicate saranno da considerare per 6 persone) oppure come secondo piatto sostanzioso, appetitoso, delizioso ma leggero e dietetico.
Questo secondo piatto si può accompagnare con una fresca insalata mista di verdure fresche miscelate a verdure grigliate e condite con una salsa a base di aceto balsamico, con un filo di olio extravergine di oliva ed abbondante basilico o menta.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…