Categories: Ricette

Finocchi gratinati al forno

I finocchi sono ortaggi che hanno foglie carnose e bianche addossate le une vicine alle altre che tutte insieme formano il grumolo, che è poi la parte commestibile. Le foglioline ed i semi del finocchio, dal leggero ma persistente profumo di anice, vengono utilizzati per aromatizzare innumerevoli ricette di cucina.

I finocchi si possono consumare crudi in insalata, tagliati sottili e conditi con una salsa Vinaigrette oppure lessati in acqua bollente poco salata, brasati o cotti al forno.

Hanno un sapore dolce ed un bouquet molto particolare che li rendono fragranti e molto appetitosi.

Il finocchio è un valido aiuto nelle diete dimagranti per molte ragioni. Per prima cosa 100 gr. di parte edibile contengono solamente 9 calorie. Inoltre ha un alto potere saziante, e quindi calma l’appetito, ed un basso contenuto di zuccheri. Ha molte proteine e fibre ed è diuretico e depurativo in quanto contiene circa il 92% di acqua. Inoltre sgonfia la pancia e regolarizza l’intestino.

I finocchi gratinati al forno sono la ricetta ideale per realizzare un contorno leggero, gustoso ed aromatico da abbinare a carni bianche cotte al forno, al vapore, alla piastra o grigliate come il pollo al limone, il pollo alla diavola, la tagliata di pollo oppure il petto di tacchino ripieno al vapore. Ma puoi accompagnare anche semplici fette di petto di pollo o tacchino cotte alla piastra o al vapore per mantenere un regime di dieta ipocalorica.

La ricetta è molto digeribile e contiene poche calorie: una porzione ha un apporto calorico di circa 150 calorie.

Se preferisci un sapore meno accentuato puoi utilizzare del parmigiano reggiano grattugiato oppure della ricotta stagionata grattugiata al posto del pecorino.

Se vuoi rendere la ricetta ancora più light, bagna con un paio di cucchiai di brodo vegetale ed elimina l’olio extravergine di oliva: risparmierai circa 35 calorie a porzione ed il risultato sarà comunque molto soddisfacente.

Ecco le spiegazioni per realizzare questo ottimo e salutare contorno.

Preparazione

  1. Pareggia la parte inferiore e quella superiore dei finocchi. Elimina la foglia esterna se troppo dura o sciupata e poi tagliali prima a metà e poi a quarti. Quindi mettili a bagno in acqua fredda e lavali bene. Infine mettili a scolare.
  2. Falli sbollentare per quindici minuti in acqua bollente salata.
    Scolali e strizzali delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Fai sbollentare, nella stessa acqua dei finocchi, il pomodoro ramato ben lavato per 5 minuti.
    Quindi spellalo e taglialo a metà. Spremi leggermente le due metà per elimina l’acqua ed i semini e poi tagliali a piccoli cubetti con un coltello ben affilato.
  4. Disponi i finocchi uno vicino all’altro in una pirofila di ceramica, vetro o terracotta.
    Spargici intorno i cubetti di pomodoro e condisci con poco sale rosa e abbondante pepe rosa appena macinati e versaci sopra a filo l’olio extravergine di oliva.
    Spolverizza prima con il pecorino grattugiato e poi con il pangrattato.
  5. Mettili nel forno già scaldato a 200 gradi e lasciali cuocere per un quarto d’ora o finché si sarà formata sulla loro superficie una bella crosticina dorata.
  6. Estrai dal forno e porta in tavola i finocchi gratinati al forno direttamente con la pirofila.
    Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago