Filetto di scorfano al timo e Pinot rosa

Lo scorfano è un pesce dalle carni gustose, sode e compatte ed è considerato un pesce pregiato. Le sue carni sono prelibate e magre, povere di grassi con un apporto calorico piuttosto basso. Infatti 100 g di prodotto edibile contengono circa 85 calorie: per questo è indicato nelle diete a regime ipocalorico. E’ ricco di sali minerali tra cui magnesio, ferro, potassio e calcio. E’ anche ricco di proteine e ha un alto grado di digeribilità, quindi può essere consumato da grandi e piccini.

Va consumato subito dopo l’acquisto in quanto tende a deteriorarsi velocemente. Ha un solo difetto: è ricco di spine quindi va pulito bene, squamato e diliscato alla perfezione prima di consumarlo. In commercio lo trovi fresco intero o a filetti oppure surgelato.

Acquistarlo sfilettato è un ottimo sistema per gustarlo: è infatti squamato, pulito e diliscato e puoi trovare i filetti anche surgelati con un buon rapporto qualità prezzo.

In cucina viene preparato in tantissimi modi: alla griglia, al cartoccio, in umido, in guazzetto insieme ad altri pesci o semplicemente lessato. Può anche essere utilizzato nella preparazione di sughi che lo vedano protagonista per condire poi uno sfizioso piatto di pasta.

In questa ricetta, la cottura avviene nel forno dopo aver cosparso il filetto con il timo, che è un’erba aromatica molto profumata e saporita, e dopo averlo bagnato con Pinot rosa. Il risultato è un secondo piatto leggero, sano, facile e veloce da realizzare ma molto gustoso ed aromatico.

Le calorie sono limitate in quanto ogni porzione ne contiene circa 210.

Puoi accompagnare questo piatto con zucchine grigliate o con una fresca insalata mista di valeriana e radicchio rosso, il tutto condito con salsa Citronette.

Se utilizzi i filetti surgelati, falli scongelare e lavali velocemente e delicatamente sotto acqua corrente fredda prima della preparazione alla cottura.

Preparazione

  1. Versa l’olio extravergine di oliva in una pirofila. Sistemaci i filetti di scorfano con la parte della pelle rivolta verso il basso e spolverizzali con il sale grigio ed il pepe rosa appena macinati.
  2. Cospargili con 1 cucchiaio di timo essiccato e poi versaci sopra il Pinot rosa. Spolverizza i filetti con il resto del timo e lascia riposare per 10 minuti, quindi mettili nel forno già caldo a 180° e lasciali cuocere per 20 minuti.
  3. Infine sistema delicatamente i filetti di scorfano al timo e Pinot rosa su piatti singoli da portata e servili subito in tavola ben caldi.
  4. Buon appetito!!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago