La cernia è un pesce dalle carni bianche e sode, magre, leggere e molto digeribili. È un pesce prelibato e molto gustoso e in commercio si trova intero o sfilettato. Io preferisco, per alcune preparazioni, utilizzare i filetti che sono senza pelle né spine: in questo modo sono comodissimi da impiegare e possono essere consumati da tutti, grandi e piccini. La cernia è ricca di omega 3, di vitamine A e D, di fosforo e potassio.
In questa ricetta i filetti di cernia vengono dapprima insaporiti dall’aglio e poi cucinati insieme al vino bianco e al dragoncello, pianta aromatica dal sapore intenso leggermente amaro e pungente che ha proprietà digestive e antisettiche. I filetti di cernia, una volta cotti e trasferiti nei piatti insieme al loro fondo di cottura, vengono arricchiti dall’aggiunta di sale rosa dell’Himalaya e da pepe rosa: entrambi donano sapore e aroma molto particolari e invitanti.
Il dragoncello è un esaltatore di sapidità, per questo il sale normale non viene utilizzato durante la cottura. Solo alla fine si spolverizza sul pesce una macinata di sale rosa dell’Himalaya che oltre a decorare il piatto è un sale non raffinato, privo di sostanze inquinanti e di tossine e dalle svariate proprietà benefiche e che apporta la giusta saporosità a questo delizioso secondo piatto.
Puoi accompagnare questa ricetta di pesce con un contorno a base di radicchio rosso impreziosito da foglie di rucola e condito con salsa citronette. Ottima anche un’insalata di avocado e clementine e se ti piace il pesce prova anche le nostre sfiziose polpette!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…