La cernia è un pesce dalle carni bianche e sode, magre, leggere e molto digeribili. È un pesce prelibato e molto gustoso e in commercio si trova intero o sfilettato. Io preferisco, per alcune preparazioni, utilizzare i filetti che sono senza pelle né spine: in questo modo sono comodissimi da impiegare e possono essere consumati da tutti, grandi e piccini. La cernia è ricca di omega 3, di vitamine A e D, di fosforo e potassio.
In questa ricetta i filetti di cernia vengono dapprima insaporiti dall’aglio e poi cucinati insieme al vino bianco e al dragoncello, pianta aromatica dal sapore intenso leggermente amaro e pungente che ha proprietà digestive e antisettiche. I filetti di cernia, una volta cotti e trasferiti nei piatti insieme al loro fondo di cottura, vengono arricchiti dall’aggiunta di sale rosa dell’Himalaya e da pepe rosa: entrambi donano sapore e aroma molto particolari e invitanti.
Il dragoncello è un esaltatore di sapidità, per questo il sale normale non viene utilizzato durante la cottura. Solo alla fine si spolverizza sul pesce una macinata di sale rosa dell’Himalaya che oltre a decorare il piatto è un sale non raffinato, privo di sostanze inquinanti e di tossine e dalle svariate proprietà benefiche e che apporta la giusta saporosità a questo delizioso secondo piatto.
Puoi accompagnare questa ricetta di pesce con un contorno a base di radicchio rosso impreziosito da foglie di rucola e condito con salsa citronette. Ottima anche un’insalata di avocado e clementine e se ti piace il pesce prova anche le nostre sfiziose polpette!
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…