Questa ricetta semplice e veloce è un delizioso antipasto estivo. La combinazione di fichi e pecorino toscano è uno di quei classici che riscuote sempre successo. Il sapore dolce dei fichi si fonde egregiamente con il gusto distinto del pecorino. Se il Parmigiano Reggiano è il re dei formaggi italiani, il pecorino toscano è considerato il principe.
Ho scoperto la grande varietà di pecorino alcuni anni fa, durante la mia vacanza estiva a Pienza (Toscana), un villaggio noto per la sua architettura e per i suoi ottimi formaggi di latte di pecora. Il pecorino può essere fresco, di media stagionatura e ben stagionato. Può essere invecchiato nel vino, nella cenere, nella paglia o in altri materiali, ed è talvolta aromatizzato con peperoncino, pepe nero o altri ingredienti. Il pecorino stagionato non è necessariamente migliore di quello fresco, cambia semplicemente il suo sapore e la sua consistenza. Il pecorino stagionato è a pasta dura con un gusto distinto, mentre il pecorino fresco è più morbido e con un gusto più delicato.
E’ perfetto per questa ricetta perché si scioglie facilmente. Mi piace anche su una buona bruschetta.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”130034″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…