Categories: Ricette

Fichi al Forno con Pecorino e Pinoli

Questa ricetta semplice e veloce è un delizioso antipasto estivo. La combinazione di fichi e pecorino toscano è uno di quei classici che riscuote sempre successo. Il sapore dolce dei fichi si fonde egregiamente con il gusto distinto del pecorino. Se il Parmigiano Reggiano è il re dei formaggi italiani, il pecorino toscano è considerato il principe.

Ho scoperto la grande varietà di pecorino alcuni anni fa, durante la mia vacanza estiva a Pienza (Toscana), un villaggio noto per la sua architettura e per i suoi ottimi formaggi di latte di pecora. Il pecorino può essere fresco, di media stagionatura e ben stagionato. Può essere invecchiato nel vino, nella cenere, nella paglia o in altri materiali, ed è talvolta aromatizzato con peperoncino, pepe nero o altri ingredienti. Il pecorino stagionato non è necessariamente migliore di quello fresco, cambia semplicemente il suo sapore e la sua consistenza. Il pecorino stagionato è a pasta dura con un gusto distinto, mentre il pecorino fresco è più morbido e con un gusto più delicato.

E’ perfetto per questa ricetta perché si scioglie facilmente. Mi piace anche su una buona bruschetta.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”130034″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 170 °C.
  2. Lavare i fichi sotto acqua corrente. Asciugare con carta assorbente da cucina.
  3. Tagliare i fichi a metà nel senso della lunghezza, disporli su una teglia ricoperta con carta da forno, prestando attenzione a posizionarli diritti e non obliqui altrimenti durante la cottura il formaggio colerà. Ricoprire con il formaggio e pinoli.
  4. Infornare e cuocere per 8-10. Servire caldi. Se vi piace una nota dolce potete aggiungere, prima di servire, un filo di miele.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago