Categories: Ricette

Festa della donna, la ricetta degli gnocchi mimosa

Anche un semplice piatto di gnocchi può diventare protagonista della cena a tema per la Festa della donna: ecco gli gnocchi mimosa!

Basterà utilizzare 3 semplicissimi trucchetti:

  1. Dare un tono più intenso al giallo tipico degli gnocchi in modo da ricordare ancor più il fiore della mimosa: basterà unire all’impasto di base per gli gnocchi di patate dello zafferano sciolto in poca acqua calda.
  2. Realizzare la forma rotonda: invece che passare i tocchetti di impasto sui rebbi di una forchetta per creare il tipico effetto rigato, basterà rigirarli tra le mani per creare delle piccole chicche di patate che, a questo punto, non avranno solo il colore, ma anche la forma della mimosa!
  3. Un tocco di verde al piatto per richiamare lo stelo e le foglie dei fiori: basterà completare ogni piatto con qualche fogliolina di salvia e il gioco è fatto!

E come condimento?

Un semplice burro e salvia sarebbe stato forse poco adatto ad un clima di festa, dunque ho optato per una peccaminosa ma goduriosa fonduta di gorgonzola dolce e piccante. Avete già l’acquolina? Benissimo! Allora è proprio tempo di dedicarsi un’oretta in cucina!

Preparazione degli gnocchi mimosa

  1. Fate sciogliere lo zafferano in un paio di cucchiai di acqua calda. Preparate gli gnocchi di patate seguendo le indicazioni della nostra ricetta base aggiungendo lo zafferano alle patate schiacciate.
  2. Formate le chicche passando i tocchetti tagliati tra le mani dando una forma sferica invece di usare i rebbi di una forchetta.
  3. Preparate la fonduta: mettete in un pentolino a bagnomaria i due tipi di formaggio tagliati a pezzetti insieme alla panna e fate fondere dolcemente.
  4. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, scolateli con una schiumarola quando vengono a galla, conditeli con la fonduta di gorgonzola e servite decorando ogni piatto con qualche fogliolina di salvia.
Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

36 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago