Categories: Ricette

Feijoada

I mondiali 2014 in Brasile si avvicinano, allora perché non entrare nel vivo della sfida organizzando una bella cena brasiliana? Oggi vogliamo proporvi una ricetta tipica del Brasile, la feijoada, un piatto rustico dal sapore forte e intenso, preparato con fagioli neri fatti stufare insieme con carne di maiale e di manzo, salsiccia e cotechino, insaporito da un ottimo trito di cipolla, sale e aglio. Grazie alla lunga cottura la carne sarà morbidissima e saporita, mentre i fagioli neri formeranno una crema davvero deliziosa. Questo piatto brasiliano viene servito insieme a del riso bianco (va bene anche del riso basmati) scondito, e alla farofa, una particolare farina di manioca che viene tostata e ha un aspetto e  un sapore molto simile al nostro pangrattato. Infine se in tavola c’è la feijoada, possibilmente servita in una pentola in terracotta o in pietra, non deve mai mancare una ciotolina con dei cubetti di arancia, che si devono mangiare a fine pasto per “ripulire” la bocca dal sapore grasso e forte della carne e dei fagioli.

La composizione tipica del piatto prevede una piccola quantità di riso in bianco, sul quale versare una mestolata di fagioli, dei pezzetti di carne e una spolverata di farofa. Accompagnate il tutto con un boccale di birra o un bicchiere di caipirinha, classico cocktail brasiliano.

E se volete altre idee e altre ricette (anche vegetariane) per divertirsi anche a tavola durante le partite sfogliate il nostro menu dei mondiali!

Preparazione

  1. La sera prima di preparare la feijoada, sciacquate bene i fagioli neri, poi metteteli a bagno in una grande ciotola con molta acqua e lasciateli così per almeno 12 ore.
  2. Il giorno seguente cuoceteli in una pentola con la loro acqua e le foglie d’alloro, facendoli lessare a fuoco lento e con il coperchio per almeno un’ora, fino a quando non saranno pronti.
  3. Nel frattempo tritate finemente le cipolle, schiacciate lo spicchio d’aglio e mescolatelo con un cucchiaio di sale in modo da ricavare un impasto.
  4. In una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine d’oliva, metà della cipolla tritata e l’impasto con aglio e sale e fate rosolare bene.
  5. Quando la cipolla sarà dorata versate un mestolo di fagioli, mescolando per farli insaporire.
  6. Infine prendete il composto, frullatelo per ottenere una crema e rimettetelo all’interno della pentola con i fagioli.
  7. Intanto in una pentola fate bollire il cotechino, dopo aver bucherellato con una forchetta la pelle.
  8. In una padella ampia fate rosolare la salsiccia, poi toglietela e versatela nella pentola insieme con i fagioli.
  9. Nella stessa pentola della salsiccia cuocete lentamente i cubetti di maiale e versate anche questi nella pentola con i fagioli. Infine ripetete lo stesso procedimento per la carne bovina.
  10. Per ultimo versate nella ciotola anche il cotechino. A questo punto non vi resta che far cuocere i fagioli insieme con la carne, facendoli stufare a fuoco lento, per circa un’ora, fino a quando la carne non sarà tenerissima.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago