Categories: Ricette

Farro invernale con melograno

Durante i mesi caldi il farro, insieme a riso e orzo, è stato il protagonista indiscusso di insalate estive in diverse e gustose declinazioni (con Verdure Infornate e Feta, Mozzarella di Bufala e Cipollotto, al tonno e pomodorini, al pesto, con rucola e cipolla, alle zucchine e anche con feta, olive e pomodorini).

Ora che le temperature sono calate e che la stagionalità delle verdure è cambiata, lo ritroviamo in una veste nuova a comporre un piatto invernale particolare in cui si mescolano sapori dolci e salati: il melograno, l’avocado, le mandorle, l’uvetta e il sapore deciso del pecorino siciliano al pepe ad alta stagionatura.

Da servire a temperatura ambiente o appena tiepida in piccole cocottine insieme all’aperitivo, o come antipasto accanto a un paio di fette di salmone selvaggio affumicato.

Vuoi saperne di più sul farro? Dai un occhio al nostro articolo in cui sono spiegate tutte le sue proprietà!

Preparazione

  1. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti.
  2. Lessate nel frattempo il farro seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
  3. Mentre il farro cuoce, scaldate una padella antiaderente senza condimento e fatevi tostare le mandorle per 5 minuti muovendo la padella in modo non brucino. Salate, pepate e spostatele su un tagliere a raffreddare.
  4. Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela rosolare in un cucchiaio di olio nella stessa padella usata per tostare le mandorle. Salate e pepate.
  5. Scolate il farro e raffreddatelo subito sotto acqua corrente. Versatelo quindi in una capiente ciotola e conditelo con olio, sale e pepe.
  6. Tagliate il pecorino a piccoli cubetti e unitelo al farro.
    Tagliate anche l’avocado a piccoli cubetti, conditelo con olio, sale, pepe e il succo di mezzo limone e tenete da parte.
  7. Scolate l’uvetta e unitela alle cipolle. Mescolate e trasferite il tutto nella ciotola con il farro.
  8. Tritate le mandorle grossolanamente con un grosso coltello da cucina e unite anch’esse al farro.
  9. Sgranate i due melograni e unite i chicchi all’insalata.
    Aggiungete anche l’avocado.
  10. Mescolate tutto, regolate di sale, pepe e olio e fate riposare per 1 ora prima di servire.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago