Categories: Ricette

Farinata di ceci

Adoro i ceci e tutto ciò che è a base di questi saporiti legumi. Hanno un sapore leggermente nocciolato che si abbina a molte pietanze. Oltre a essere buoni al palato i ceci sono molto nutrienti perché contengono molte proteine, minerali e vitamine (vedi insalata di ceci). La farinata è una squisita torta salata a base di farina di ceci, tipica della Liguria, in particolare di Genova, con una grande storia. Si pensa risalga ai Greci e Romani, i cui soldati la preparavano come surrogato del pane. La ricetta tradizionale impiega solo quattro ingredienti quali: farina di ceci, olio d’oliva, acqua, sale. Io preferisco arricchirla con delle foglie tritate di rosmarino, una nota speziata e delicata a questa golosa ricetta.

Vegan

La preparazione è facilissima e perfetta anche per chi segue una dieta vegana. Basta mescolare la farina con l’acqua, la parte invece più “laboriosa” è l’attesa di 12 ore per permettere alla farina di ceci di assorbire l’acqua. La potete servire come antipasto o uno snack. Perché no come merenda per i nostri piccini? Nel passato era lo snack pomeridiano servito dopo la scuola: buono e soprattutto salutare. Questa è anche un’ottima ricetta per una appetitosa cena sena glutine. Un consiglio personale, mangiatela tiepida. Nel caso avanzi, ne dubito, scaldatela per pochi minuti in forno. Se vi piacciono i ceci provate anche l’hamburger di ceci o l’hummus. [dup_immagine align=”aligncenter” id=”112831″]

Preparazione

  1. In una ciotola sciogliere la farina di ceci con l’acqua, mescolando con una frusta e prestando attenzione che non si formino dei grumi, fino a ottenere un composto liquido e omogeneo. Lasciar riposare il composto coperto con un coperchio per 12 ore a temperatura ambiente.
  2. Preriscaldare il forno a 220° C.
  3. Trascorse le 12 ore, si sarà formata della schiuma sulla superficie, quindi rimuoverla con un mestolo forato. Aggiungere il sale, il pepe, il rosmarino e 40 ml di olio. Mescolare.
  4. Versare 40 ml di olio su una teglia di 32 cm di diametro (di alluminio o altro metallo). Versare l’impasto, infornare e cuocere per circa 30 minuti a forno statico e poi altri 5 minuti a forno ventilato per rendere la superficie più croccante. La superficie dovrà essere dorata. Servire tiepida.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago