Adoro i ceci e tutto ciò che è a base di questi saporiti legumi. Hanno un sapore leggermente nocciolato che si abbina a molte pietanze. Oltre a essere buoni al palato i ceci sono molto nutrienti perché contengono molte proteine, minerali e vitamine (vedi insalata di ceci). La farinata è una squisita torta salata a base di farina di ceci, tipica della Liguria, in particolare di Genova, con una grande storia. Si pensa risalga ai Greci e Romani, i cui soldati la preparavano come surrogato del pane. La ricetta tradizionale impiega solo quattro ingredienti quali: farina di ceci, olio d’oliva, acqua, sale. Io preferisco arricchirla con delle foglie tritate di rosmarino, una nota speziata e delicata a questa golosa ricetta.
La preparazione è facilissima e perfetta anche per chi segue una dieta vegana. Basta mescolare la farina con l’acqua, la parte invece più “laboriosa” è l’attesa di 12 ore per permettere alla farina di ceci di assorbire l’acqua. La potete servire come antipasto o uno snack. Perché no come merenda per i nostri piccini? Nel passato era lo snack pomeridiano servito dopo la scuola: buono e soprattutto salutare. Questa è anche un’ottima ricetta per una appetitosa cena sena glutine. Un consiglio personale, mangiatela tiepida. Nel caso avanzi, ne dubito, scaldatela per pochi minuti in forno. Se vi piacciono i ceci provate anche l’hamburger di ceci o l’hummus. [dup_immagine align=”aligncenter” id=”112831″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…