Entrecôte, ma cosa sarà mai questa bella e affascinante parola francese? Bene, mettiamo un po’ d’ordine e spieghiamo: è semplicemente un taglio ottenuto dalla lombata di manzo e vuol dire costata o controfiletto, ma senza osso. Infatti è collocato tra una costola e l’altra del bovino adulto disossata e pulita di tutte le parti esterne e del grasso di copertura. Può essere di spessore variabile e si presta a numerose preparazioni differenti. È un taglio che di solito è molto tenero e saporito e non necessita di lunghe cotture e, soprattutto in Francia, viene accompagnato da salse di vario tipo, come quella che proponiamo qui di seguito, ma italianizzato, dato che la prepareremo con l’Amarone è un grande vino rosso prodotto a Verona. Le varianti comunque posso essere molte: alla griglia se si vuole una cottura veloce e semplice, al forno oppure più gustose con pepe verde o rosa, all’aceto balsamico, alla senape e chi più ne ha ne metta.
E come contorno? Provate delle croccanti patate o dei funghi (come nella ricetta qui sotto). In primavera preparate qualcosa con e delle fresche verdure di stagione come l’insalata di fave o delle zucchine alla scapece, in inverno preferite un’insalata di cavolfiori.
La entrecôte al forno mi è solito prepararla quando ho una cena con ospiti, così evito di alzarmi più volte dal tavolo e sto di più in compagnia dei miei amici. Per prima cosa mettete la carne in una pirofila grande, copritela con il vino rosso e fatela marinare per circa un’ora. Scolate la carne e trasferitela in una casseruola. Aggiungete lo scalogno tagliato a fettine e irroratela di burro fuso. Aggiustate di sale e pepe e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti.
Basta preparare una semplice marinatura con olio, sale, pepe e rosmarino. Spennellate il pezzo di carne. Cuocete la entrecôte su una griglia per 4-5 minuti per parte. Una volta nel piatto alcuni grani di sale grosso e un filo di buon olio extravergine e l’entrecote alla griglia è pronta!
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…