La leggenda narra che la zuppa inglese fu inventata in Francia durante la guerra dei cent’anni contro l’Inghilterra e che quindi il suo nome sia stato coniato in modo ironico per prendersi gioco dei rivali. Se sia vero oppure no, il dato certo e inconfutabile è la bontà di questo famosissimo dolce al cucchiaio! Strati di pan di spagna (o savoiardi) imbevuti nel liquore color amaranto, l’alchermes, si alternano a morbide cucchiaiate di crema pasticcera alla vaniglia e al cioccolato.
Alcune versioni diffuse della zuppa inglese aggiungono alla ricetta anche la confettura di albicocche o pezzetti di frutta fresca. Alcune altre, invece, ne preparano una variante al caffè che richiama molto l’altro rinomato dolce al cucchiaio per eccellenza: il tiramisù.
La ricetta che vi propongo io è quella più classica e fedele alla tradizione che vuole la zuppa inglese composta di molteplici strati di savoiardi, crema pasticcera e crema al cioccolato. La presentazione che ho scelto, invece, richiama lo zuccotto.
L’idea in più:
Per una presentazione più chic ed elegante potete preparare la zuppa inglese in versione monoporzione componendola direttamente in coppe individuali (come quella da champagne o da gelato). Il tocco finale? Una spolverata di cacao mescolato con un cucchiaino di cannella!
Per far risaltare la cromaticità così peculiare di questa “torta” morbida, potete utilizzare uno stampo trasparente.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…