La leggenda narra che la zuppa inglese fu inventata in Francia durante la guerra dei cent’anni contro l’Inghilterra e che quindi il suo nome sia stato coniato in modo ironico per prendersi gioco dei rivali. Se sia vero oppure no, il dato certo e inconfutabile è la bontà di questo famosissimo dolce al cucchiaio! Strati di pan di spagna (o savoiardi) imbevuti nel liquore color amaranto, l’alchermes, si alternano a morbide cucchiaiate di crema pasticcera alla vaniglia e al cioccolato.
Alcune versioni diffuse della zuppa inglese aggiungono alla ricetta anche la confettura di albicocche o pezzetti di frutta fresca. Alcune altre, invece, ne preparano una variante al caffè che richiama molto l’altro rinomato dolce al cucchiaio per eccellenza: il tiramisù.
La ricetta che vi propongo io è quella più classica e fedele alla tradizione che vuole la zuppa inglese composta di molteplici strati di savoiardi, crema pasticcera e crema al cioccolato. La presentazione che ho scelto, invece, richiama lo zuccotto.
L’idea in più:
Per una presentazione più chic ed elegante potete preparare la zuppa inglese in versione monoporzione componendola direttamente in coppe individuali (come quella da champagne o da gelato). Il tocco finale? Una spolverata di cacao mescolato con un cucchiaino di cannella!
Per far risaltare la cromaticità così peculiare di questa “torta” morbida, potete utilizzare uno stampo trasparente.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…