Vol au vent home made in poche mosse

Inutile negarlo, ci sono certi dolci che più di altri sanno di pasticceria e che, almeno prima dell’era dei food blog, sembravano impossibili da realizzare a casa propria. Solo pochi coraggiosi osavano così misurarsi con meringhe, vol au vent, bignè, per non parlare dell’ormai famosissima pavlova.

La verità è che prepararli a casa propria è più semplice di quanto si pensi, sempre che ci si accontenti di un risultato casalingo e non ci si dimentichi che fare i pasticceri è tutt’altra cosa!

Tra i dolci citati, i vol au vent sono sicuramente i più veloci da realizzare, soprattutto se si parte da un rotolo di pasta sfoglia già pronto. In aggiunta vi basterà avere un uovo, due coppa pasta, uno più grande e uno più piccolo e un quarto d’ora a disposizione.

Se ora vi state però chiedendo perché dovreste dedicare un po’ del vostro tempo a preparare vol au vent home made invece che comprarne una confezione al supermercato, la risposta è semplice.

Ci sono almeno 3 buoni motivi per farlo: la spesa sarà inferiore, in molti casi i vostri dolcetti avranno un aspetto e una consistenza decisamente più invitanti di quelli acquistati in negozio e, non meno importante, dopo 5 o 6 minuti di cottura la vostra cucina verrà invasa da un dolce profumo burroso, l’inconfondibile aroma della pasta sfoglia che sta prendendo vita in forno.

Per quanto poi riguarda la farcitura, potrà essere dolce o salata e quindi potrete spaziare da una crema pasticcera, che di solito accontenta un po’ tutti, ad una fonduta con fontina, grana e taleggio, ma queste sono solo due tra le tante possibilità tra cui scegliere!

Preparazione

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago