Torta senza lattosio al cioccolato
Amato da grandi e piccoli, è ideale sia come dessert che come protagonista di colazioni e merende a metà pomeriggio. Le origini di questa ricetta sono poco note, ma sicuramente possono essere ricondotte alla comparsa del cacao in Europa dopo la scoperta dell’America.
Solo da questo momento in avanti, infatti, la polvere amara venne aggiunta progressivamente ai dolci. E riscosse un successo planetario nella preparazione dei dolci e non solo.
La torta al cioccolato può essere realizzata anche con ingredienti privi di latte e dei suoi derivati. E diventa così un piatto adatto a chi è intollerante ai prodotti del caseificio. Coloro che sono intolleranti al lattosio infatti potranno gustare un dolce soffice e gustoso, senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.
L’unica accortezza consigliata risiede nella scelta degli ingredienti. Devono essere adatti a questo genere di preparazione e devono essere in grado di sostituire la componente liquida dei latticini, in particolare l’olio extravergine di oliva.
La torta al cioccolato senza lattosio può essere conservata per diversi giorni, a patto che il contatto con l’aria sia limitato, poiché potrebbe portare la preparazione a diventare secca e meno soffice. Per questo potrete riporla sotto a una campana di vetro, oppure – più semplicemente – all’interno del forno spento.
Se desiderate conferire un tocco creativo alla vostra ricetta potrete preparare una crema ai frutti di bosco da servire insieme al dolce. Per prepararla dovrete procurarvi solamente una buona quantità di frutti rossi, sciacquarli con delicatezza e metterli in una piccola pentola insieme allo zucchero. Amalgamate gli ingredienti a fuoco basso fino a quando si saranno ridotti e saranno diventati una sorta di sciroppo.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…