La leggenda vuole che il nome di questa specialità lombarda, la torta paradiso, derivi dall’esclamazione di un avventore che dopo aver gustato la nuova invenzione del pasticcere di Pavia Enrico Vigoni disse che una tale dolcezza potesse provenire solo dal Paradiso.
Quell’avventore non fu che il primo grande appassionato di una torta che nacque, pensate, nel lontano 1878 e che ancora oggi vanta una schiera d’ammiratori esigentissimi.
La torta paradiso è un dolce soffice e delicato, una semplice base di pan di spagna arricchita da scorza di limone e burro. Adorata dai bambini, soprattutto la variante alla crema di latte ripresa anche dalla famosa merendina Kinder Paradiso, questa torta, per la sua semplicità può essere modificata e farcita con creme e confetture.
Il segreto per una riuscita ottimale, come per gran parte delle preparazioni di pasticceria è aver cura della temperatura degli ingredienti quindi ricordate di non sceglierla come la torta dell’ultimo minuto, ma pianificate la sua preparazione con largo anticipo perché dovrete tirare fuori dal frigo burro e uova almeno tre ore prima.
Per rendere il tutto ancora più semplice e veloce possiamo preparare la torta paradiso con il Bimby. Inserite gli ingredienti di questa ricetta nel boccale del robot e fate andare a velocità 6 per 30 secondi e poi a velocità turbo per 20 secondi. Controllate che l’impasto si sia amalgamato bene e versatelo in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, meglio se a cerniera. Cuocete in forno come indicato da questa ricetta e la vostra torta sarà pronta!
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…