La leggenda vuole che il nome di questa specialità lombarda, la torta paradiso, derivi dall’esclamazione di un avventore che dopo aver gustato la nuova invenzione del pasticcere di Pavia Enrico Vigoni disse che una tale dolcezza potesse provenire solo dal Paradiso.
Quell’avventore non fu che il primo grande appassionato di una torta che nacque, pensate, nel lontano 1878 e che ancora oggi vanta una schiera d’ammiratori esigentissimi.

La torta paradiso è un dolce soffice e delicato, una semplice base di pan di spagna arricchita da scorza di limone e burro. Adorata dai bambini, soprattutto la variante alla crema di latte ripresa anche dalla famosa merendina Kinder Paradiso, questa torta, per la sua semplicità può essere modificata e farcita con creme e confetture.

Il segreto per una riuscita ottimale, come per gran parte delle preparazioni di pasticceria è aver cura della temperatura degli ingredienti quindi ricordate di non sceglierla come la torta dell’ultimo minuto, ma pianificate la sua preparazione con largo anticipo perché dovrete tirare fuori dal frigo burro e uova almeno tre ore prima.

Torta paradiso con il Bimby

Per rendere il tutto ancora più semplice e veloce possiamo preparare la torta paradiso con il Bimby. Inserite gli ingredienti di questa ricetta nel boccale del robot e fate andare a velocità 6 per 30 secondi e poi a velocità turbo per 20 secondi. Controllate che l’impasto si sia amalgamato bene e versatelo in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, meglio se a cerniera. Cuocete in forno come indicato da questa ricetta e la vostra torta sarà pronta!

Preparazione

  1. Tirare fuori dal frigorifero il burro e le uova almeno tre ore prima per permettere loro d’avere la temperatura ottimale.
  2. Accendere il forno a 180° C.
  3. Lavare il limone, asciugarlo e grattugiarne la scorza.
  4. In una terrina lavorare il burro con un cucchiaio di legno fino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere lo zucchero a velo e amalgamare i due ingredienti.
  5. A parte sbattere i tuorli e aggiungerli al composto di uova e zucchero un po’ per volta. L’importante è non aggiungere altro liquido prima d’aver amalgamato correttamente quello appena versato.
  6. Montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungerli al composto.
  7. Aggiungere la scorza di limone, la farina e la fecola setacciate.
  8. Imburrare e infarinare uno stampo del diametro di 20 cm, versare il composto e infornare per 50-60 minuti.
  9. Estrarre dal forno, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Lara Zironi

Quando dicono che gli italiani pensano sempre a mangiare, sicuramente stanno descrivendo me. Mi piace tantissimo mangiare, ma più di tutto cucinare. Trovo non ci sia niente di meglio di una torta fatta in casa per colazione, di quelle che sanno di semplicità e famiglia, anche se poi la metti in un tovagliolo e te la mangi mentre corri al lavoro. Spesso organizzo cene a casa coi miei amici, e prendo la scusa per sperimentare qualcosa di nuovo: loro non lo sanno, ma sono spesso le cavie di piatti che mi invento al momento, in base all’umore e all’ispirazione.

Share
Published by
Lara Zironi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago