La torta di mele e arance è un dolce morbido, umido e profumatissimo, che sa d’inverno e di confortevoli merende con un tè caldo, seduti davanti al camino acceso.
Si tratta di un dolce semplice ma gustoso, ricco di frutta e vitamine: nell’impasto infatti si inserisce sia il succo sia la buccia grattugiata dell’arancia, oltre a tante mele tagliate a fettine sottili che in cottura rilasciano ancor più gusto e morbidezza.
Ed è proprio grazie alla presenza di questi ingredienti se la torta di mele e arance risulta umida al palato, con un deciso sapore di agrumi che ben si sposa con la dolcezza delle mele.
Questa torta di mele e arance senza burro è senz’altro un’ottima alternativa alla classica torta di mele, più leggera e adatta anche a chi è a dieta ma non vuole rinunciare a un dolcino.
Iniziamo col dire che la torta di mele ha talmente tante varianti che, in base alla ricetta, cambia anche la varietà di mele da usare. Solitamente le mele più usate restano comunque le Renette e le Golden Delicious.
La mela renetta ha un sapore acidulo e una polpa un po’ farinosa, ma in cottura perde tutta la sua acidità diventando dolce e soda. É la mela sicuramente più usata nella preparazione di torte, crostate e strudel.
La mela Golden Delicious è invece molto dolce, croccante e profumatissima. In cottura rilascia tutta la sua dolcezza e succosità, per cui anche questa varietà risulta perfetta per un dolce squisito e semplice come la torta di mele.
Per questa torta abbiamo utilizzato la varietà Opal, il nome commerciale di una mela prodotta incrociando le Golden Delicious e Topaz, dalla consistenza croccante e il sapore dolce.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…