Avete ospiti a cena il sabato sera e volete preparare un dolce semplice ma allo stesso tempo gustoso e possibilmente a basso contenuto di colesterolo?
Niente paura: ecco per voi la ricetta della torta macedonia, un vero trionfo di colori e profumi, grazie alla presenza di quattro frutti diversi: fragole, ananas, mela e pera.
Le fragole contengono circa il 95% di acqua, sono ricche di minerali come il ferro, lo zinco, il fluoro, il calcio, il fosforo, il selenio ed il magnesio, oltre che di vitamine, tra cui la C, la E, la K e quelle del gruppo B (in particolare l’acido folico). Contengono zuccheri semplici e molta fibra, che esercita un’azione positiva sul benessere intestinale e sui livelli di colesterolo. Sono una miniera di antiossidanti, tra cui il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina, che contrastano l’azione dei radicali liberi ed hanno una azione positiva sul sistema cardiovascolare, riducendo l’ossidazione degli acidi grassi. La grande quantità di acqua le rende un alimento principe nelle diete depurative. La presenza di vitamina C, inoltre, le rende utilissimae per migliorare il benessere della pelle, stimolando la sintesi di collagene.
L’ananas, altro ingrediente cardine della ricetta, è costituito per l’86% da acqua e dal 9,2% da zuccheri. È ricco di minerali come il calcio, lo iodio, il ferro, lo zinco ed il rame, ma anche di vitamina A, C, E e quelle del gruppo B. Contiene, inoltre, beta-carotene, melatonina e bromelina (presente soprattutto nel gambo), un enzima con importanti attività digestive ed antinfiammatorie. La presenza degli antiossidanti come la vitamina C, E e il beta-carotene, rende l’ananas un potente alleato nella lotta ai radicali liberi.
Variante light: per chi è più attento alla linea un’alternativa più leggera si ottiene sostituendo lo zucchero con la stevia, un dolcificante naturale.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…