Avete ospiti a cena il sabato sera e volete preparare un dolce semplice ma allo stesso tempo gustoso e possibilmente a basso contenuto di colesterolo?

Niente paura: ecco per voi la ricetta della torta macedonia, un vero trionfo di colori e profumi, grazie alla presenza di quattro frutti diversi: fragole, ananas, mela e pera.

Le fragole contengono circa il 95% di acqua, sono ricche di minerali come il ferro, lo zinco, il fluoro, il calcio, il fosforo, il selenio ed il magnesio, oltre che di vitamine, tra cui la C, la E, la K e quelle del gruppo B (in particolare l’acido folico). Contengono zuccheri semplici e molta fibra, che esercita un’azione positiva sul benessere intestinale e sui livelli di colesterolo. Sono una miniera di antiossidanti, tra cui il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina, che contrastano l’azione dei radicali liberi ed hanno una azione positiva sul sistema cardiovascolare, riducendo l’ossidazione degli acidi grassi. La grande quantità di acqua le rende un alimento principe nelle diete depurative. La presenza di vitamina C, inoltre, le rende utilissimae per migliorare il benessere della pelle, stimolando la sintesi di collagene.

L’ananas, altro ingrediente cardine della ricetta, è costituito per l’86% da acqua e dal 9,2% da zuccheri. È ricco di minerali come il calcio, lo iodio, il ferro, lo zinco ed il rame, ma anche di vitamina A, C, E e quelle del gruppo B. Contiene, inoltre, beta-carotene, melatonina e bromelina (presente soprattutto nel gambo), un enzima con importanti attività digestive ed antinfiammatorie. La presenza degli antiossidanti come la vitamina C, E e il beta-carotene, rende l’ananas un potente alleato nella lotta ai radicali liberi.

Variante light: per chi è più attento alla linea un’alternativa più leggera si ottiene sostituendo lo zucchero con la stevia, un dolcificante naturale.

Preparazione

  1. Si parte tagliando a piccoli pezzi la frutta dopo averla sbucciata, se necessario.
  2. In una ciotola a parte mettere la farina setacciata ed unirvi il lievito, lo zucchero, il burro fuso, la scorza di limone, la marmellata ed il latte.
  3. Amalgamare, quindi, il tutto, in modo da ottenere un composto omogeneo.
  4. A questo punto rompere le uova, separando i tuorli dagli albumi, i quali dovranno essere montati a neve.
  5. Incorporare alla farina i tuorli, gli albumi a neve e la frutta ed amalgamare il tutto.
  6. Versare il composto ottenuto in una teglia antiaderente larga ed a bordi bassi.
  7. Infornare a 200° C per circa 30 minuti.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

35 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago