Torta kiwi e cioccolato
Avete scoperto di avere in dispensa kiwi di cui non ricordavate l’esistenza e deciso di utilizzarli per fare un dolce? Potreste in questo caso preparare tortine di crema pasticcera o pavlove e decorarle con i vostri frutti esotici. Ma, se non vi sentite di cimentarvi con pasta frolla e crema pasticcera o, peggio ancora, meringhe e panna montata, ecco un’idea molto più semplice.
Una torta al cioccolato e kiwi, uno di quei dolci ideali per la colazione o la merenda. Potete prepararla con ciotola e cucchiaio di legno ma, se avete una planetaria, anche la fatica di mescolare vi sarà risparmiata! Una volta preparato l’impasto, vi basterà poi pelare e tagliare a dadini i kiwi, infarinarli leggermente e incorporarli al composto.
Frutti esotici arrivati in Italia dalla Nuova Zelanda verso la fine degli anni ’70, i kiwi sono ricchissimi di vitamina C, utile per prevenire influenza, raffreddore e per rafforzare il sistema immunitario. Ma anche per aumentare l’assorbimento del ferro e prevenire così l’anemia.
Hanno poi effetti lassativi, secondo diversi studi il consumo di kiwi può infatti aiutare a contrastare la stitichezza. Ma anche a ridurre la pressione sanguigna e a fluidificare il sangue, grazie al potassio in essi contenuto. Non solo, contengono anche la serotonina, molto efficace per combattere stress e insonnia.
Infine, se la varietà più diffusa di kiwi è la Hayward, dalla caratteristica polpa verde, forse non tutti sanno che ne esiste anche un’altra, la Gold, dalla polpa gialla e dal gusto più dolce rispetto alla prima.
L’altro ingrediente protagonista della ricetta è il cioccolato fondente e, incredibilmente, nonostante non sia né frutta né verdura, ha anch’esso diversi benefici per la salute. Requisito fondamentale è però che contenga almeno il 70% di cacao e 30% di zucchero.
In questo caso fa bene all’umore, protegge il cuore, potenzia la memoria, contiene ferro e quindi è indicato per chi soffre di anemia, ha un effetto calmante nei confronti della tosse, infine aiuta a regolare pressione e colesterolo.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…