Avete scoperto di avere in dispensa kiwi di cui non ricordavate l’esistenza e deciso di utilizzarli per fare un dolce? Potreste in questo caso preparare tortine di crema pasticcera o pavlove e decorarle con i vostri frutti esotici. Ma, se non vi sentite di cimentarvi con pasta frolla e crema pasticcera o, peggio ancora, meringhe e panna montata, ecco un’idea molto più semplice.

Una torta al cioccolato e kiwi, uno di quei dolci ideali per la colazione o la merenda. Potete prepararla con ciotola e cucchiaio di legno ma, se avete una planetaria, anche la fatica di mescolare vi sarà risparmiata! Una volta preparato l’impasto, vi basterà poi pelare e tagliare a dadini i kiwi, infarinarli leggermente e incorporarli al composto.

Kiwi: i benefici per la salute

Frutti esotici arrivati in Italia dalla Nuova Zelanda verso la fine degli anni ’70, i kiwi sono ricchissimi di vitamina C, utile per prevenire influenza, raffreddore e per rafforzare il sistema immunitario. Ma anche per aumentare l’assorbimento del ferro e prevenire così l’anemia.

Hanno poi effetti lassativi, secondo diversi studi il consumo di kiwi può infatti aiutare a contrastare la stitichezza. Ma anche a ridurre la pressione sanguigna e a fluidificare il sangue, grazie al potassio in essi contenuto. Non solo, contengono anche la serotonina, molto efficace per combattere stress e insonnia.

Infine, se la varietà più diffusa di kiwi è la Hayward, dalla caratteristica polpa verde, forse non tutti sanno che ne esiste anche un’altra, la Gold, dalla polpa gialla e dal gusto più dolce rispetto alla prima.

Qualche curiosità sul cioccolato fondente

L’altro ingrediente protagonista della ricetta è il cioccolato fondente e, incredibilmente, nonostante non sia né frutta né verdura, ha anch’esso diversi benefici per la salute. Requisito fondamentale è però che contenga almeno il 70% di cacao e 30% di zucchero. 

In questo caso fa bene all’umore, protegge il cuore, potenzia la memoria, contiene ferro e quindi è indicato per chi soffre di anemia, ha un effetto calmante nei confronti della tosse, infine aiuta a regolare pressione e colesterolo.

Preparazione

  1. Iniziate riducendo a pezzi il cioccolato fondente e facendolo sciogliere in microonde. Lasciatelo poi da parte.
  2. Continuate amalgamando in una ciotola zucchero e burro ammorbidito, fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Aggiungetevi ora le uova, poi la farina già setacciata insieme al lievito. A questo punto versate il cioccolato fuso e amalgamate il tutto. Se il composto vi sembra troppo denso, aggiungete un pò di latte.
  4. In ultimo sbucciate i kiwi e tagliateli a dadini, infarinateli leggermente e incorporateli all’impasto. Versate l’impasto in una tortiera di 18 cm di diametro, precedentemente rivestita con carta forno.
  5. Infornate ora a 180° per circa 35 minuti, ma controllate, dipende dal vostro forno!

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago