Torta kiwi e cioccolato
Avete scoperto di avere in dispensa kiwi di cui non ricordavate l’esistenza e deciso di utilizzarli per fare un dolce? Potreste in questo caso preparare tortine di crema pasticcera o pavlove e decorarle con i vostri frutti esotici. Ma, se non vi sentite di cimentarvi con pasta frolla e crema pasticcera o, peggio ancora, meringhe e panna montata, ecco un’idea molto più semplice.
Una torta al cioccolato e kiwi, uno di quei dolci ideali per la colazione o la merenda. Potete prepararla con ciotola e cucchiaio di legno ma, se avete una planetaria, anche la fatica di mescolare vi sarà risparmiata! Una volta preparato l’impasto, vi basterà poi pelare e tagliare a dadini i kiwi, infarinarli leggermente e incorporarli al composto.
Frutti esotici arrivati in Italia dalla Nuova Zelanda verso la fine degli anni ’70, i kiwi sono ricchissimi di vitamina C, utile per prevenire influenza, raffreddore e per rafforzare il sistema immunitario. Ma anche per aumentare l’assorbimento del ferro e prevenire così l’anemia.
Hanno poi effetti lassativi, secondo diversi studi il consumo di kiwi può infatti aiutare a contrastare la stitichezza. Ma anche a ridurre la pressione sanguigna e a fluidificare il sangue, grazie al potassio in essi contenuto. Non solo, contengono anche la serotonina, molto efficace per combattere stress e insonnia.
Infine, se la varietà più diffusa di kiwi è la Hayward, dalla caratteristica polpa verde, forse non tutti sanno che ne esiste anche un’altra, la Gold, dalla polpa gialla e dal gusto più dolce rispetto alla prima.
L’altro ingrediente protagonista della ricetta è il cioccolato fondente e, incredibilmente, nonostante non sia né frutta né verdura, ha anch’esso diversi benefici per la salute. Requisito fondamentale è però che contenga almeno il 70% di cacao e 30% di zucchero.
In questo caso fa bene all’umore, protegge il cuore, potenzia la memoria, contiene ferro e quindi è indicato per chi soffre di anemia, ha un effetto calmante nei confronti della tosse, infine aiuta a regolare pressione e colesterolo.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…