Questa deliziosa torta gianduia è preparata con cioccolato fondente e nocciole, poi ricoperta con ciliegie sciroppate. Si tratta di una ricetta perfetta come dessert per un’occasione speciale, un dolce goloso e seducente! Non dimentichiamo gli effetti afrodisiaci del cioccolato (vedi torta al cioccolato e barolo chinato).
Il gianduia è una specialità del Piemonte ed è fatto con nocciole tritate e cioccolato. La combinazione di questi sapori lo rende un piacere irresistibile. Raccomando anche i gianduiotti, le praline realizzate con la stessa miscela. Sono irresistibili, uno tira l’altra!
Una peculiarità di questa torta è l’impiego del latticello che con il suo sapore acidulo dona a questa torta una delicatissima ma piacevole nota aspra e una consistenza soffice. Inoltre l’aggiunta colorata e fruttata delle ciliegie come decorazione arricchisce di sapore questo dolce. Il sapore del cioccolato si mescola perfettamente con quello acidulo delle ciliegie. Il risultato è una torta che piacerà agli amanti del cioccolato e non solo! [dup_immagine align=”aligncenter” id=”103503″]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…