Torta di Zucca (Pumpkin Pie)

La torta di zucca o pumpkin pie è un dessert tipicamente americano, preparato per festeggiare il Thanksgiving, la festa del ringraziamento che cade il quarto giovedì del mese di novembre. Questa tradizione è nata nel 1621 quando i pellegrini rendevano grazie a Dio per tutto quello che era stato raccolto durante il primo anno e, naturalmente la zucca, essendo un simbolo autunnale, era usata come elemento celebrativo della stagione.

La ricetta tradizionale americana impiega come base la tipica pie crust (vedi ricetta di torta americana di ciliegie) e come ripieno una cremosa purea a base di zucca, panna, zucchero, spezie e uova. La ricetta che vi propongo è una mia creazione con l’aggiunta di ingredienti tipicamente italiani per il ripieno quali amaretti e amaretto di Saronno, mentre la base è preparata con pasta brisè. Il gusto degli amaretti si sposa molto bene con quello della zucca rendendo questo dolce veramente goloso (abbiamo proposto questo abbinamento anche nella ricetta della pasta con zucca e amaretti). È tradizionalmente servita con panna montata, io personalmente la preferisco liscia per assaporare pienamente il gusto della zucca.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”58442″]

Preparazione

  1. Per preparare la base, in una ciotola capiente setacciare la farina e una presa di sale. Aggiungere il burro e lavorare con una forchetta fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il tuorlo d’uovo e l’acqua. Lavorare con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla in una pellicola aderente e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Preriscaldare il forno a 190 °C.
  3. Per il ripieno in una ciotola capiente sbattere con una frusta la purea di zucca, la panna, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, gli amaretti, il liquore, le spezie e un pizzico di sale. Aggiungere le uova precedentemente sbattute.
  4. Trascorsi 30 minuti, stendere con le mani sul fondo e i lati di una teglia di ceramica di 25 cm di diametro. Bucherellare con i rebbi di una forchetta. Versare il composto sulla base, infornare e cuocere per 10 min. Abbassare la temperatura a 170 °C e cuocere per 35 minuti.
  5. Lasciar raffreddare su una griglia e servire con panna montata, se gradite. Può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni, se ne rimarrà!!

Nota: Per la preparazione della purea di zucca vedi pasta con zucca e amaretti. La qualità di zucca consigliata è la zucca mantovana, povera di acqua e molto compatta.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago