Sembra un bouquet di boccioli di rose questo dolce ed è così bello da vedere che sembra quasi un peccato mangiarlo. Ma sfido chiunque a saper resistere a tanta esplosione di gusto e bontà!

La torta delle rose è un dolce di pasta lievitata ripiena di una delicata crema al burro tipico della cucina mantovana: la leggenda storica narra che questa torta così speciale sia stata creata alla fine del 1400 per celebrare le nozze di Isabella d’Este con Francesco Gonzaga Duca di Mantova e che la sua forma a bocciolo di rosa fosse un omaggio alla bellezza “in fiore” della giovanissima Isabella.

E’ quindi da quella data che in Mantova si può gustare e godere della bontà di questo dolce, ricco, altamente burroso e delicato al palato.

Al di là della ricetta tradizionale, però, nel corso degli anni sono nate anche diverse versioni ed interpretazioni di questa torta, dando vita a dei ripieni a base di marmellata, crema, frutta fresca e secca o cioccolato.

Resta solo da decidere con quale farcia cominciare a deliziarsi!

Preparazione

  1. Intiepidite il latte e fatevi sciogliere il miele e il lievito.
  2. Versate nell’impastatrice la farina, la buccia del limone grattugiata, 50 grammi di zucchero e mescolate. Con le fruste in movimento versate a poco a poco il latte con il lievito e impastate. Aggiungete le uova, una ad una, sempre impastando e unite in ultimo il sale.
    Impastate il tutto per 15 minuti circa.
  3. Dividete 100 grammi di burro in piccoli cubetti e aggiungeteli all’impasto una alla volta sempre con la frusta in movimento: dovrete ottenere un composto liscio ed elastico. Non abbiate fretta, la lavorazione è molto importante e vi richiederà altri 15 minuti.
  4. Mettete l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, formate una palla e trasferitela in una ciotola unta con burro. Coprite con pellicola e fate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio (serviranno circa 3 ore).
  5. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: sbattete il burro insieme allo zucchero restante in modo da avere un composto soffice.
  6. Riprendete l’impasto ormai lievitato e stendetelo con il matterello sul tavolo da lavoro infarinato. Dovrete formate un rettangolo sottile di circa 60×40 cm.
  7. Spalmate la crema al burro sulla sfoglia lasciando un po’ di spazio dai bordi e completate con le mandorle tritate.
  8. Arrotolate l’impasto su se stesso (dalla parte lunga) formando un rotolo. Dividete poi il rotolo in pezzetti della stessa misura (dovreste ottenerne una dozzina).
  9. Imburrate una tortiera rotonda di 28 cm e disponetevi le rose di pasta lievitata: non unitele, lasciate uno spazio in modo possano crescere ancora prima della cottura.
    Fate lievitare la torta di rose in forma per ancora 1 ora e mezza coperta con pellicola.
  10. Accendete il forno a 180°.
    Spennellate le rose con il tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte e completate con le mandorle a filetti.
    Infornate la torta di rose e fatela cuocere per 40-50 minuti.
  11. Servite a temperatura ambiente.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

22 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago