Sembra un bouquet di boccioli di rose questo dolce ed è così bello da vedere che sembra quasi un peccato mangiarlo. Ma sfido chiunque a saper resistere a tanta esplosione di gusto e bontà!
La torta delle rose è un dolce di pasta lievitata ripiena di una delicata crema al burro tipico della cucina mantovana: la leggenda storica narra che questa torta così speciale sia stata creata alla fine del 1400 per celebrare le nozze di Isabella d’Este con Francesco Gonzaga Duca di Mantova e che la sua forma a bocciolo di rosa fosse un omaggio alla bellezza “in fiore” della giovanissima Isabella.
E’ quindi da quella data che in Mantova si può gustare e godere della bontà di questo dolce, ricco, altamente burroso e delicato al palato.
Al di là della ricetta tradizionale, però, nel corso degli anni sono nate anche diverse versioni ed interpretazioni di questa torta, dando vita a dei ripieni a base di marmellata, crema, frutta fresca e secca o cioccolato.
Resta solo da decidere con quale farcia cominciare a deliziarsi!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…