La torta di riso genovese è un piatto tipico della cucina ligure, un classico street food venduto nelle tipiche sciamadde genovesi. In questi storici locali vengono vendute le classiche torte salate genovesi, come la torta pasqualina o il polpettone alla ligure, ma anche le verdure ripiene e la farinata di ceci.
Ma la torta di riso viene anche preparata in casa, dalle mamme e dalle nonne genovesi, e come tutte le ricette della tradizione ha le sue innumerevoli varianti: c’è chi ci mette un po’ di cipolla ripassata in padella, chi i funghi secchi ammollati, chi alcuni aromi come la maggiorana fresca o il prezzemolo.
Per preparare la torta di riso genovese, la base è sempre la stessa di tutte le torte tipiche liguri: la sfoglia di pasta matta. L’impasto è davvero semplice, fatto di farina, acqua, olio e sale. La tradizione vuole che vengano tirate delle sfoglie sottilissime, da sovrapporre spennellate d’olio per ottenere un involucro croccante e dorato.
Per il ripieno della torta, si parte dalla cottura del riso, che avviene nel latte. Dopodiché viene aggiunta la prescinseua, un formaggio tipico genovese che è molto difficile trovare al di fuori del territorio ligure, quindi spesso sostituito dalla ricotta vaccina. Ma anche parmigiano grattugiato, uova, un pizzico di noce moscata e qualche fogliolina di maggiorana.
Per preparare la torta di riso genovese, iniziate dalla pasta matta:
Nel frattempo preparate il ripieno:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…