La torta di pesche è un dolce estivo preparato con questo frutto di stagione, sodo, giallo e zuccherino. Ha un profumo e un sapore davvero irresistibile e, solo a vederlo, mette subito allegria. Va servita rigorosamente fredda ed è un dessert versatile, da mangiare ogni volta che hai voglia di un dessert freddo e gustoso. È ottimo anche a colazione, accompagnato da una bella spremuta o meglio ancora da un bicchiere di latte, ma anche a merenda, da accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia o ad un frullato alla frutta. Il suo sapore delicato lo rende poi il dessert perfetto per le grandi occasioni, da servire decorato con tante pesche sciroppate per creare una torta coloratissima e di grande effetto. Piace molto anche ai bambini, per via del suo sapore zuccherino, e si presta a tantissime reinterpretazioni.

A esempio, le pesche si sposano bene con le noci e le mandorle quindi, a seconda dei tuoi gusti, aggiungi un po’ di questa frutta secca all’impasto per dare una marcia in più alla tua torta. Ricordati poi di usare quelle rimaste per decorare la superficie del dolce a tuo piacimento. Per i bambini invece ti consigliamo, una volta pronta, di lasciar raffreddare la torta e di farcirla con della crema chantilly oppure con tanto gelato al cioccolato. Se invece ami i sapori forti e vuoi rendere il tuo dolce irresistibile prova ad versare nell’impasto un po’ di limoncello oppure del liquore alle mandorle. In quest’ultimo caso il dessert avrà un profumo così buono che praticamente nessuno riuscirà a resistergli.

Un ultimo accorgimento: per evitare che le pesche si anneriscano e perdano il loro sapore delizioso, dopo averle tagliate bagnale con del succo di limone, in questo modo si conserveranno morbide e sode. E se adori le pesche prova anche la crostata di pesche noci, davvero deliziosa!

Preparazione

  1. Sbucciate le pesche e con il coltello tagliatele a cubetti.
  2. In una ciotola sbattete insieme le uova con lo zucchero sino a ottenere un impasto fluido e omogeneo.
  3. A questo punto aggiungete anche la fecola e la farina ben setacciate e mescolate bene.
  4. Sciogliete a bagnomaria il burro e versatelo nel composto. Impastate aggiungendo, se serve, un po’ di latte a filo in modo da amalgamare bene il tutto.
  5. Incorporate poi anche il lievito e un pizzico di sale, mescolate e versate infine le pesche.
  6. Imburrate una teglia, infarinatela e versateci dentro l’impasto. Fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti circa.
  7. Lasciare raffreddare e tenere in frigorifero prima di servire.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago