Torta di mele e yogurt senza burro

In cucina, molto spesso, l’unione fa la forza. Come nel caso della torta di mele con yogurt, che abbina appunto due cose molto salutari in un’unica mescolanza di sapori e di profumi.

Semplice, sana e veloce da preparare, la torta di mele preparata con lo yogurt e senza il burro è il dolce perfetto per la colazione o la merenda di grandi e bambini.

Una torta dal sapore delicato e molto profumata grazie alla presenza della scorza grattugiata del limone, e in più lo yogurt che conferisce morbidezza.

Varianti

Si può utilizzare la cannella all’interno dell’impasto perché l’accostamento con la mela ha un sapore spesso gradito, ma si può facilmente sostituirla con l’utilizzo della buccia del limone utilizzato in precedenza, dei chiodi di garofano o dei semi di vaniglia.

Potete inoltre rifinire la torta alla fine con dello zucchero a velo, del caramello o, per i più golosi, con una porzione di gelato alla vaniglia.

Consigli di preparazione

Utilizzate mele golden delicious che ben si prestano per la loro dolcezza a questo dolce ma in alternativa potete utilizzarne altre regolandovi di conseguenza con la dose di zucchero.

  1. Mescolate accuratamente le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso: in questo modo lo zucchero si sarà completamente sciolto e l’aria incorporata all’interno delle uova sbattute favorirà la leggerezza e la lievitazione dell’impasto in cottura.
  2. Setacciate la farina per evitare la formazione di grumi. Aggiungete fiocchi di burro in superficie per evitare che questo risulti troppo secco.
  3. Non dimenticatevi di imburrare e infarinare lo stampo: questo dolce è molto umido e potrebbe facilmente attaccarsi alle pareti dello stampo.
  4. Fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servirlo in quanto all’inizio potrebbe risultare troppo fragile.

La torta di yogurt e mele può essere conservata coprendola e tenendola a temperatura ambiente per un paio di giorni.

Preparazione

  1. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e versarle in una terrina.
  2. Unire il succo di limone e tre cucchiai di acqua.
  3. In una ciotola capiente unire le uova, lo zucchero bianco, la farina setacciata con il lievito, lo yogurt e la scorza del limone grattugiata e mescolare con una frusta.
  4. Bisogna impastare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  5. Unire all’impasto le mele private del liquido di conservazione.
  6. Mescolare con un cucchiaio.
  7. Imburrare e infarinare una tortiera di circa 26 cm di diametro, versate il composto, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e il restante burro a fiocchetti.
  8. Infornare a 180 °C per circa 50 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nel cuore del dolce non ne viene fuori asciutto.
Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

17 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago