Ricette Dolci e Dessert

Torta di mele con farina di riso e yogurt

La torta di mele con farina di riso e yogurt è una vera e propria coccola, il suo profumo ci riporta alla memoria cari ricordi d’infanzia, ricordi di freddi pomeriggi invernali riscaldati dal dolce sapore delle mele. Buonissimo se mangiato appena sfornato, ancora caldo e fragrante, questo tipo di dolce può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: a colazione con latte e caffè, come delizioso fine pasto o come spuntino pomeridiano, accompagnato magari da un the caldo.

Che si tratti della ricetta di famiglia tramandata dalla nonna o che l’abbiate letta su un libro di cucina, le ricette della torta di mele sono moltissime ed è possibile trovarle in una molteplicità di varianti e composte da ingredienti differenti.

Torta di mele con farina di riso e yogurt: la ricetta

  1. Per preparare la torta di mele iniziate sbattendo le uova in una terrina, aggiungete poi lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere una crema. Nella stessa terrina unite lo yogurt, l’olio e il latte; continuando a montare inserite le due farine un po’ alla volta. Quando il composto sarà ben miscelato aggiungete il lievito, setacciandolo.
  2. A parte sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili: incorporatele nel composto e lasciate qualche fettina da parte per la decorazione.
  3. Imburrate bene la teglia e versatevi il composto, adagiate le fettine di mele avanzate, disponendole a raggiera.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, trascorso il tempo necessario usate uno stuzzicadenti per verificare la cottura, assicurandovi che sia asciutto.
  5. Sfornatela e lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e godetevi la vostra morbidissima torta di mele con farina di riso e yogurt!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

5 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago