La torta con crema al pistacchio viene di solito preparata per una festa di compleanno o per un evento speciale in famiglia. Alzi la mano chi non ha mai assaggiato in vita sua la torta di compleanno al pistacchio, caratterizzata da soffici strati di pan di Spagna farciti con la crema di pistacchio, che può essere resa ancora più golosa con l’aggiunta della panna montata e del mascarpone.

La preparazione della torta di compleanno al pistacchio

  1. Per prima cosa bisogna pensare al pan di Spagna. In una terrina versate le uova e lo zucchero semolato, quindi con le fruste montare per circa un quarto d’ora, fino a quando il composto non diventerà chiaro e si presenterà con una consistenza cremosa.
  2. Prendete poi un recipiente a parte, dove andrete a setacciare la fecola di patata e la farina di tipo 00, unendo infine il tutto al composto di uova e zucchero. L’impasto va quindi versato all’interno di una tortiera da 22 cm, con una cottura di circa 25 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi.
  3. Per la preparazione della crema al pistacchio sbollentare innanzitutto i pistacchi per cinque minuti, per poi eliminare la loro pellicina prima di frullarli con lo zucchero a velo per un paio di minuti.
  4. Andate ora a scaldare dentro un pentolino il cioccolato bianco, il latte il burro, mescolando gli ingredienti per bene fino ad ottenere una crema liscia e uniforme, a cui andrà aggiunto il mascarpone, la panna montata e lo zucchero a velo.
  5. Adesso è arrivato il momento di riprendere il pan di Spagna, tagliarlo in tre dischi che presentino lo stesso spessore, andandoli a farcire ognuno con uno strato di crema al cioccolato. Infine, decorate a piacere utilizzando la granella di pistacchi indicata in precedenza tra gli ingredienti.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago