La torta di clementine e farina di castagne è un dolce morbido e confortevole, perfetto per la stagione invernale. Le clementine si possono trovare da novembre fino a primavera, dolcissime e con pochi semi, piacciono a grandi e piccini. Risultano perfette sia per essere gustate fresche, sia per farne un succo, sia per essere inserite all’interno di dolci semplici come la torta che vi proponiamo.
In questa ricetta, le clementine vengono precedentemente sbollentate: in questo modo sarà più semplice sbucciarle eliminando anche la pellicina intorno agli spicchi del frutto. Successivamente, le clementine andranno frullate con il minipimer per ottenere una purea un po’ più liquida che andrà a dare umidità all’impasto.
Infine, se amate il gusto della farina di castagne, che vi ricorderà molto il castagnaccio toscano, allora apprezzerete ancora di più questa torta. Un insieme di sapori molto invernali e confortevoli, adatti per una merenda in un freddo pomeriggio d’inverno, con un buon tè caldo agrumato.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…