La torta di cachi è un dolce ideale da preparare per una ricca colazione oppure una sana merenda. Questa torta sofficissima volendo può essere arricchita con le nocciole, con mandorle tostate o noci. La dolcezza dei cachi è rafforzata dallo zucchero di canna, che può essere leggermente ridotto di quantità. Se la si vuole smorzare invece si possono usare gocce di cioccolato fondente o dal cacao amaro, che regalano alla preparazione una nota ancora più golosa.
Il cachi, detto anche diospiro, è il frutto di un albero originario dell’Asia Orientale che ha trovato ampissima diffusione anche in Italia, soprattutto nel nord, grazie alla sua estrema resistenza. Il frutto è estremamente ricco di acqua, ha una polpa morbida e zuccherina ed è ricchissimo di minerali e oligoelementi, vitamina C e potassio in particolare. La sua polpa dolce si presta perfettamente alla preparazione dolci come mousse con la panna, coulis per addolcire creme e budini e torte come quella proposta in ricetta.
In commercio trovi 2 diverse varietà di cachi: quello dalla polpa morbida e gelatinosa, che è il più diffuso, e i cachi mela, che sono invece più sodi (ma non adatti per questa ricetta). Entrambi i tipi di cachi sono ricchi di vitamine, soprattutto A e B, di zuccheri e proteine vegetali. Quando li acquistate, sceglieteli senza ammaccature o macchie. Consumate i kaki solo quando raggiungono la completa maturazione, altrimenti “legano” in bocca!
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…