La torta Delizia al cioccolato è un dolce facile da preparare e molto versatile. Grazie al suo cuore leggermente cremoso, questa torta è ideale per colazione, merenda ma anche come dessert. La preparazione richiede infatti pochi ingredienti e non è necessaria la manualità di un esperto.

La torta delizia al cioccolato è un dolce che piace a tutti, da realizzare quando si hanno ospiti ma anche per concedersi qualcosa di dolce a fine pasto. Ecco quindi come preparala.

Torta delizia al cioccolato: ecco come preparala

  1. Per cominciare accendere il forno a 180° e foderare una teglia con la carta forno. Per le suddette dosi è necessaria una teglia con diametro di 18 cm.
  2. Sciogliere poi il cioccolato fondente nel microonde, in un pentolino o a bagnomaria in base alle proprie preferenze e lasciare intiepidire.
  3. In una ciotola unire le uova e lo zucchero e montare con l’ausilio delle fruste elettriche alla massima velocità per circa 2 o 3 minuti. Interrompere quando si ottiene un composto spumoso e chiaro.
  4. Aggiungere l’olio di semi di girasole e il cioccolato fondente fuso. Continuare a mescolare con le fruste elettriche a velocità media. Spegnere le fruste, unire la vanillina e il cacao amaro e proseguire attivandole a bassa velocità.
  5. Continuare a mescolare finché non ci saranno più grumi e l’impasto apparirà liscio e omogeneo.
  6. Versare l’impasto nella teglia foderata con carta forno e cuocere a 180° per 30 minuti. Il cuore della torta dovrà rimanere leggermente cremoso pertanto se si decide di verificare la cottura con lo stecchino dovrà essere considerata tale peculiarità della torta.

Varianti della torta Delizia al cioccolato

Online è possibile trovare numerose varianti alla ricetta base della delizia al cioccolato. Per cominciare è possibile sostituire l’olio di semi di girasole con il burro. In questo caso è consigliabile utilizzarne 75 g e lasciare invariate le quantità degli altri ingredienti.

Non solo, chi segue un regime alimentare vegano potrà realizzare la Delizia al cioccolato con qualche accorgimento. È infatti possibile eliminare le uova, scegliere la margarina al posto del burro (oppure l’olio di semi di girasole) e utilizzare un cioccolato fondente vegano. Il cioccolato fondente è generalmente privo di latte o ingredienti di origine animale, tuttavia è sempre buona norma controllare scrupolosamente la lista degli ingredienti prima di acquistare una tavoletta.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

1 ora ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago