Questa deliziosa torta al cioccolato fondente, aromatizzata con Barolo Chinato e servita con panna montata e lamponi, è un vero piacere per San Valentino. Il cioccolato, la cosiddetta “droga naturale dell’amore” è sicuramente una scelta eccellente per celebrare questa festa. La sensazione che il cioccolato produce è la stessa che si sente quando ci si innamora… quindi mangiamo più cioccolato! In realtà, molti composti presenti nel cioccolato sono stati collegati allo stato d’animo di piacere, come la feniletilamina e il triptofano, che sono sostanze associate a estasi e felicità. Oltre ai suoi “effetti d’amore”, il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti – ha quindi proprietà benefiche come ridurre i livelli di radicali liberi, che sono responsabili del danno cellulare e dell’invecchiamento e il cancro. Questo delizioso cibo viene ottenuto dalla pianta tropicale Theobroma Cacao, che è coltivata in centro e sud America da almeno tre millenni. Gli Aztechi pensavano che desse forza e potere ai propri guerrieri. In passato il cioccolato è stato considerato più come un medicinale, piuttosto che un piacere della gola come invece è considerato oggi.
In questa ricetta, l’aroma del cioccolato si fonde bene con il sapore distinto del Barolo Chinato, un vino Barolo aromatizzato con una varietà di erbe e spezie, tra cui la corteccia di china e dolcificato con un tocco di zucchero. Come vino da dessert il Barolo Chinato è un partner perfetto per i dolci ricchi, soprattutto quelli con il cioccolato come questa torta superba. Così, quando preparate la torta, tenete un bicchiere (meglio ancora due!) da gustare con la vostra torta.
Potete trovare la ricetta della panna montata fatta in casa tra i nostri consigli di cucina.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”79672″]
Nota: È possibile sostituire il Barolo Chinato con un altro vino rosso dolce e liquoroso, come il Marsala, il Porto o lo Sherry.
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…