Probabilmente sei già abituata ad utilizzare la farina di mandorle per ammorbidire e rendere più preziosa la pastafrolla o per preparare una crema frangipane di farcitura. Per la torta di pinoli, invece, il tuo ingrediente principale saranno loro, i frutti preziosi del Pinus pinea o pino d’Italia.

Tra la frutta secca, i pinoli sono certamente i più versatili in cucina, grazie al sapore delicato che ricorda la resina, caratteristico ma poco invadente, dolce e oleoso. Ne basta una manciata per arricchire la struttura di una salsa (come il pesto genovese), per dare aroma a una teglia di patate arrosto o regalare un carattere orientale ai nostri piatti mediterranei.

Per preparare la torta ai pinoli, ti serviranno pinoli freschi e di prima qualità. Il risultato ti ripagherà del fatto che sono frutti un po’ cari.

Ricordati che i pinoli che acquisti sfusi o già chiusi in pacchettini – pronti per finire sul castagnaccio o nell’insalata – hanno bisogno, come tutti i frutti oleosi, di una particolare attenzione quando li riponi. Soffrono il caldo e l’umido, quindi se li conservi da molti mesi – a meno di non averli tenuti in frigorifero – accertati che non siano irranciditi o che non siano stati attaccati da ospiti indesiderati.

Preparazione

  1. Per prima cosa prepara la frolla per il guscio della crostata.
    Trita e riduci in farina i pinoli con lo zucchero, poi impastali con 500 g di farina, 300 g di burro morbido, 125 g di uova sbattute, un pizzico di sale e una grattugiata di scorza di limone.
    Impasta velocemente, fai una palla e mettila a riposare in frigorifero 30 minuti.
  2. Stendi la pasta e rivesti la tortiera o gli stampini per le crostatine. Punzecchiala con i rebbi di una forchetta e riempi il guscio con la crema. Disponi le mezze pere, cospargi la superficie di pinoli e un po’ di zucchero semolato.
  3. Prepara la crema frangipane: monta 120 g di burro morbido con 120 g di zucchero. Incorpora le 2 uova – una per volta – 80 g di farina di mandorle, 70 g di farina di pinoli e il cacao (facoltativo)
  4. Fai cuocere per 30 minuti in forno pre-riscaldato a 180°C.
    Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni della torta: minore per le crostatine, più lungo per una torta di dimensioni più grandi.

Olivia Chierighini

Olivia Chierighini è una giornalista con esperienza decennale nel food e lifestyle. Ha collaborato con numerose riviste di settore e ha tenuto per anni una rubrica di cucina sul settimanale Grazia. La collezione degli articoli è diventata un libro intitolato “In cucina con i tacchi a spillo”. Ama occuparsi di cibo, cultura, società e varia antropologia. C’è chi dice sia una gran chiacchierona: lei preferisce definirsi un'ottimista. Per una dose quotidiana di humour, potete seguirla sul suo blog personale OliviaQuantoBasta.

Share
Published by
Olivia Chierighini

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

24 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago