Chi non ama il Tiramisù? Uno dei dolci italiani per eccellenza, il tiramisù è amato (e invidiato) in tutto il mondo. Grazie alla sua freschezza e alla sua facile preparazione, questo dessert morbido e cremoso è anche il più amato dalle cuoche amatoriali: pochi ingredienti, niente forno o preparazioni elaborate e via, il dolce perfetto per i vostri ospiti (o per i vostri momenti golosi, perchè no?) è pronto!

Quella che vi proponiamo in questa ricetta è una gustosa variante al pistacchio. Certo, non si tratta di sicuro di un dolce light ma, come si dice spesso, se bisogna peccare, si pecca per bene! Inoltre, questa versione ha un vantaggio: quello di non utilizzare le uova nella preparazione. Se siete intolleranti alle uova, o avete ospiti che lo sono, accertatevi che la crema al pistacchio che acquistate non ne contenga per ottenere un dolce completamente senza uova.

Siete a pochi minuti dal preparare un dolce ottimo… ecco la ricetta!

Preparazione

  1. Partiamo dalla crema: in una ciotola lavorate, meglio se con una frusta elettrica, il mascarpone, la crema di pistacchio (tenetene da parte 1-2 cucchiaini). Se il composto risulta troppo denso, stemperate con del latte a filo fino ad ottenere una crema liscia e compatta (ma non troppo!) La crema di pistacchio tende ad essere già dolce e ricca di suo ma, se lo ritenete opportuno, aggiungete un po’ di zucchero a velo nel composto per ottenere la dolcezza desiderata.
  2. In una ciotola, versate parte del latte. Stemperatevi un cucchiaino di crema al pistacchio: servirà per l’inzuppo dei savoiardi.
  3. A questo punto, cominciate con il classico assemblaggio. Un po’ di crema sul fondo, quindi uno strato di savoiardi inzuppati nel latte, poi crema, e così via fino alla fine.
  4. Rifinite il vostro dolce ricoprendo l’ultimo strato con la granella di pistacchi, che funge da decorazione ma donerà anche una consistenza croccante in questo dolce morbido. Lasciate riposare in frigo quanto basta e buon appetito!

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago