Ricette Dolci e Dessert

Tartellette con ganache al cioccolato fondente

Cosa c’è di più goloso di una tartellette ripiena di vellutata ganache al cioccolato fondente? È un dolce facile da preparare che non richiede cottura in forno e che possiamo servire come degna conclusione di una cena importante o perché no, per chiudere una cena romantica nel segno del gusto.

Le proprietà del cioccolato fondente

Il protagonista indiscusso di questo dolce è sicuramente il cioccolato fondente, che ha sempre alte percentuali di cacao. Proprio il cacao ha proprietà afrodisiache e stimolanti, e contiene che riducono drasticamente gli effetti dello stress ossidativo. Il cioccolato fondente inoltre ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, le arterie e anche sull’umore. Tra l’altro ha poche calorie, e viene concesso anche nelle diete più restrittive!

Ma ora vediamo come preparare questa buonissima tartellette con ganache al cioccolato fondente! 

Procedimento

  • Sciogliamo il burro.
  • Nel frattempo, per semplificare le cose e ottimizzare i tempi, tritiamo i biscotti direttamente in un frullatore.
  • Versiamo il burro fuso sui biscotti ben tritati e trasferiamo il tutto, nel nostro stampo.
  • Lasciamo raffreddare la base della nostra tartelletta, in frigo.
  • Prepariamo la ganache al cioccolato fondente (se non amate il cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte)
  • Scaldiamo la panna in un pentolino e versiamola sul cioccolato, precedentemente spezzettato e trasferito in una boule. Lasciamo stabilizzare la panna per qualche minuto, dopodichè iniziamo a mescolare la nostra ganache con una frusta.
  • Riprendiamo la base della tart e versiamo la ganache. Riponiamola in frigo per 1 ora, dopodichè sarà pronta per essere decorata e gustata a vostra piacimento.

Con cosa possiamo decorarla?

Questa tartellette si presta a tantissimi accostamenti, da quelli più classici a quelli più moderni. Possiamo abbinarla con della frutta, perfetti sono i lamponi, oppure l’arancia. Oppure possiamo unire il sapore del cioccolato fondente a quello del caramello, per una versione più golosa. E per i più audaci? Provate a decorare con dei granelli di sale oppure con del peperoncino!

Antonella Federico

Nata nel 1990, calabrese d’origine e toscana d’adozione. Difatti, terminato il liceo classico, si è trasferita a Firenze, intraprendendo un iter universitario nel campo delle Scienze Politiche. Ma dopo alcuni anni, ha deciso di dedicarsi ad un altro percorso universitario, trasferendosi presso la facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione, all’università Unimarconi di Roma. Dopo la laurea ha iniziato a lavorare come educatrice, presso alcuni nidi privati di Firenze. Eppure, il vero e proprio stravolgimento di vita è avvenuto nel 2021, dopo aver deciso di frequentare l’Accademia Italiana Chef.. diplomandosi come Pasticcere professionista. Da quel momento la sua vita è totalmente cambiata. Ha svolto, difatti, uno stage stellato presso la Lungarno Collection e, il suo amore smisurato per la pasticceria è letteralmente esploso. “La pasticceria è la mia Cura. E la dedizione nel preparare anche un semplice dessert, mi arricchisce l’Anima!”

Share
Published by
Antonella Federico

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

32 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago